Ricerca personalizzata
 
 
 

Illinois



Link utili Illinois
www2.illinois.gov
illinois.edu/
www.enjoyillinois.com
www.illinois.com/
www.dot.state.il.us/

Cerca un hotel
in Illinois
hotelguides.com
www.stayillinois.com
www.hotelrooms.com

Siti unesco
Cahokia Mounds State Historic Site

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio dell'Illinois è prevalentemente pianeggiante, coperto quasi completamente da coltivazioni agricole. A sud, la pianura si interrompe con le prime colline della Cordigliera Orzak, tuttavia, il punto più elevato dello stato si trova nel nord-ovest, Charles Mound, 376 m sul livello del mare. Questa regione fu colpita per il 90% dalle glaciazioni, con l'eccezione delle contee di Jo Daviess, nel nordovest, Calhoun nel regione centro-occidentale, e le contee più a sud, tuttavia, questo territorio è stato favorito dalla sedimentazione di materiali loess ed altri materiali che hanno arricchito enormemente i terreni per uso agricolo.
Sette grandi bacini permettono di dividere lo stato dell'Illinois in regioni naturali: quella del lago Michigan, e quella dei fiumi Illinois, Rock, Kaskaskia, Big Muddy, Wabash ed Ohio. Il bacino più importante è quello del fiume l'Illinois che scorre nello stato da nord-est a sud-ovest e si collega col fiume Mississippi ed il lago Michigan, (questo grazie ad un canale artificiale, l'Illinois Waterway). I laghi naturali sono scarsi in Illinois, non così le riserve d'acqua artificiali, come il Carlyle, Crab Orchard e Shelbyville. Alcuni, come Chain O'Lakes (un gruppo di piccoli laghi nel nord-ovest) sono una popolare area ricreativa durante i mesi estivi. Il regione nord e centrale dello stato, specialmente le contee di Champaign e McLean, sono eccezionalmente fertili.
Il clima dell'Illinois è molto vario, poiché si incontrano i venti freddi da nord, e le correnti calde provenienti da sud. In Illinois ci sono, inverni freddi ed estati calde e una temperatura media annuale tra 10 ° C e 16 ° C superiore nella regione meridionale. Le temperature medie sono di -6 °C nel nord e di 3 °C nel sud, in inverno; nei mesi estivi le temperature raggiungono i 21 °C nel nord e 25 °C nel sud. In quanto alle precipitazioni, si registra una media annuale di 864 mm, con piogge più abbondanti nel sud, fino a 1110 mm annuali. In inverno sono frequenti le tormente di neve.

ECONOMIA

Altamente produttivi tutti i settori dell’economia: minerario (carbone, petrolio), agricolo (mais e soia), zootecnico (bovini e suini), industriale (industrie siderurgiche, petrolchimiche, alimentari, automobilistiche, aeronautiche, elettrotecniche, elettroniche, dell’abbigliamento).

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

La maggior parte delle istituzioni culturali dell'Illinois sono concentrate nella sua principale città, Chicago. Il Museo d'Arte Contemporanea, il Planetarium Adler, il Parco Botanico Garfield, il Museo della Scienza e dell'Industria, l'Oriental Institute Museum, l'Art Institute di Chicago, il Museo di Storia Naturale di Chicago, il Museo Statale dell'Illinois, il Museo del Tempo, il Museo d'Arte Krannert, il Museo Cantigny e la Casa-studio di Frank Lloyd Wright.
In Illinois ci sono molti monumenti che ricordano Abraham Lincoln e la Guerra Civile (1861-1865), come la Casa di Lincoln, (la riproduzione del paese dove visse, in New Salem), e il suo mausoleo. Altri punti di interesse sono, il Parco Statale di Fort Creve Coeur, vicino a Peoria, (costruito dai francesi nel secolo XVII), ed il Parco Statale Fort Defiance che conserva un accampamento delle truppe del Generale Grant durante la Guerra Civile, a Cairo. Chicago è conosciuta per i suoi imponenti grattacieli, e pregevoli edifici progettati, tra gli altri da, H. H. Richardson, Louis Henry Sullivan, e Frank Lloyd Wright.
Istituzioni artistiche principali sono: l'Orchestra Sinfonica di Chicago, la Compagnia di Balletto di Chicago, la Compagnia d'Opera Lirica di Chicago, l'Orchestra Civica di Chicago, la Compagnia di Danza Hubbard Street, la Compagnia teatrale Steppenwolf ed il Teatro Goodman, tutte nella città di Chicago.
La città di Chicago ha squadre nelle principali leghe professionistiche degli Stati Uniti: i Chicago White Sox e i Chicago Cubs, nel baseball, nel basket i Chicago Bulls, i Chicago Bears nel football americano, e Chicago Black Hawks nell'hockey su ghiaccio.



Home > Stati degli Stati uniti > Illinois
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top