Ricerca personalizzata
 
 
 

Idaho



Link utili Idaho
www.idaho.gov/
parksandrecreation.idaho
511.idaho.gov/
fishandgame.idaho.gov/
www.visitidaho.org/
www.uidaho.edu/
www.idahogeology.org/
www.idahocounty.org/

Cerca un hotel
in Idaho
www.idahohotels.org/
hotelguides.com
www.tripadvisor.it

Siti unesco Idaho
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio dell'Idaho è diviso in quattro regioni naturali: la regione settentrionale delle Montagne Rocciose, la regione centrale sempre delle Montagne Rocciose, l'altopiano Columbia e la regione del Gran Bacino a ovest. L'altezza media dello stato è di circa 1.500 m sul livello del mare, con il punto più alto nel monte Borah (3.859 m).
La parte settentrionale delle Montagne Rocciose, occupa la zona centrale dello stato, e la striscia di terra tra il Montana, Washington e il Canada. Questa è una zona di montagne ripide e di laghi formati dai ghiacciai migliaia di anni fa. La sezione centrale delle Montagne Rocciose occupa una stretta striscia di terra lungo il confine fra Wyoming ed Idaho.Questa regione comprende le montagne del sud, tra cui le catene di Wasatch e Bannock, intervallate da laghi e vallate ricche di pascoli per il bestiame. Lungo questa sezione delle Montagne Rocciose si trova una regione di forma triangolare, la cui base è il confine tra Utah ed Idaho, e che fa parte del Gran Bacino della Cordigliera ovest degli Stati Uniti. Il resto dello stato appartiene all'altopiano della Columbia, nella parte sud occidentale dell'Idaho.
Il maggiore dei fiumi dell'Idaho è lo Snake che nasce nel nord-ovest del Wyoming, nel Parco Nazionale di Yellowstone. Dopo aver percorso il sud dello stato, scorre nella zona centrale dell'Idaho e si incunea nelle montagne Seven Devils che formano la cornice orientale del Grand Canyon del fiume Snake, con un'impressionante sezione conosciuta come Hells. Il fiume Snake riceve le acque dei fiumi Salmon e Clearwater che scorrono parallelamente allo Snake, da ovest verso il centro nord dello stato. Altri fiumi importanti, e che scorrono nella parte nord dello stato, sono il Saint Joe, il Coeur d'Alene, il Pend Oreille, il Kootenai, il Payette ed il Boise. L'Idaho è una terra di laghi; tra i circa 2.000 che esistono nello stato, i più importanti sono il lago Pend Oreille, il Coeur d'Alene, il Priest ed il Bear.
Il clima dell'Idaho è molto vario, dovuto alla diversità del suo territorio. Le temperature in estate sono miti con medie tra 21 °C e 24 °C in Luglio, mentre in gennaio le temperature medie oscillano tra -1 °C e -9 °C. Questo perché la zona di nord-ovest del territorio riceve i venti temperati ed umidi del Pacifico, mentre le montagne orientali normalmente evitano l'arrivo di venti eccessivamente freddi da Wyoming e Montana. Le precipitazioni sono irregolari, con medie annuali di 254 mm nella pianura del fiume Snake, e 760 mm nella regione nord dello stato. Le precipitazioni in forma di neve sono abbondanti, soprattutto nella zona alta delle montagne, con medie annuali di più di 500 cm.

ECONOMIA

Ingenti le risorse minerarie (piombo, zinco, argento, mercurio, vanadio, tungsteno, antimonio, torio, fosfati naturali) e il patrimonio forestale. Allevamento ovino e bovino; colture estensive irrigue di patate, frumento, barbabietole da zucchero e foraggio. Industrie metallurgiche, alimentari e del legno. Turismo.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti in Idaho sono: la Boise Art Gallery, lo State Historical Society of Idaho, il Museo di Storia Naturale dell'Idaho, il Museo dell'Università dell'Idaho, il Museo della Contea di Latah ed il Museo Herrett. Per il loro interesse storico e culturale sono di grande interesse le città minerarie abbandonate di Idaho City, Bonanza e Silver City.
Il Monumento Nazionale dei Crateri della Luna è un parco di gran interesse geologico. Inoltre, entro i confini dell'Idaho c'è una parte del Parco Nazionale di Yellowstone, una delle aree protette naturali più rinomate degli Stati Uniti.
Degni di nota anche, L' Hagerman Fossil Bed, il Canyon Hells, la più profonda gola in Nord America, e le cascate Shoshone, con una caduta di 65 m, maggiore di quella delle cascate del Niagara, si trovano sul fiume Snake.
Montagne, laghi e corsi d'acqua, così come ampie aree naturali rendono l'Idaho un luogo ideale per praticare attività all'aperto come lo sci, la caccia, trekking, il campeggio, canottaggio e la pesca. Le località sciistiche più importanti sono Silver Horn e Sun Valley.



Home > Stati degli Stati uniti > Idaho
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top