Ricerca personalizzata
 
 
 

Georgia (USA)



Link utili Georgia
www.georgia.org
www.georgia.gov
www.uga.edu/
exploregeorgia.org/

Cerca un hotel
in Georgia
hotelguides.com
freehotelsearch.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio dello stato può essere diviso in sei regioni fisiche:
la pianura costiera dell'Atlantico, la pianura costiera del golfo , l'altopiano di Piedmont, le montagne e le valli degli Appalachi, le Blue Mountains e l'altopiano degli Appalachi.
Lo stato della Georgia ha 190 km di coste, bagnate dall'Oceano Atlantico, che si estendono dal fiume Savannah, il confine naturale con lo stato della Carolina del Sud ed il fiume Saint Marys, che segna il confine con la Florida. Al largo della costa, le isole Sea, che costituiscono la barriera naturale tra il continente e l'oceano.
Le due pianure costiere, quella dell'Atlantico e quella del Golfo, coprono approssimativamente la metà del territorio della Georgia; si tratta di terre pianeggianti, ed adeguate per la coltivazione del cotone. Nel sud della pianura del golfo si trova la palude di Okefenokee che si estende nello stato della Florida. A nord delle pianure costiere si trova l'altopiano di Piedmont, separato dalla pianura dalla Fall Line, un rapido inalzamento nel territorio attraversato da numerosi torrenti che hanno contribuito alla industrializzazione dello stato nel corso dei secoli XVIII e XIX. Questo spiega perché su questo altipiano si trovano le principali città della Georgia: Atlanta, Columbus, Augusta e Macon.
A ovest dell'altopiano di Piedmont si trova la regione di montagne e valli dei monti Appalachi, una terra ricca di risorse agricole. A nord dell'altopiano di Piedmont, si alza la catena montuosa delle Blue Ridge, una regione scarsamente popolata e dove si trova il punto più alto dello stato: Brasstown Bald, 1.458 m. L'altopiano degli Appalachi, a nord-ovest dello stato vicino al Tennessee, è una regione poco popolata dato che la qualità dei suoi terreni non ha favorito le attività agricole.
La maggior parte dei fiumi della Georgia sfociano nell'oceano Atlantico, dopo aver percorso l'altopiano di Piedmont e le pianure costiere. Fra loro si distinguono per la loro lunghezza i fiumi Savannah, Ogeechee, Alapaha, Satilla e Saint Marys. Il resto (come i fiumi Chattahoochee, Flint e Suwanna), entrano nello stato provenienti da Alabama e Florida.
Lo stato conta un elevato numero di laghi e bacini artificiali, tra questi, la riserva Clark Hill, il lago Walter F. George ed il lago Sidney Lanier.
In Georgia domina un clima temperato, ma varia a seconda dell'altitudine e per l'effetto dei venti polari, e dei venti provenienti dal golfo del Messico. Le temperature più basse si hanno nella zona delle Blue Ridge, con medie di 4 °C in inverno e 26 °C in estate. Al contrario, la costa meridionale della Georgia è caratterizzata da un clima temperato, con temperature che variano tra i 12 °C durante i mesi invernali ed i 27 °C in quelli estivi. Le precipitazioni sono più abbondanti nel nord dello stato, (1.900 mm annui nelle Blue Ridge, a volte nevose) che nel centro e sud della Georgia. Le piogge sono distribuite in modo regolare durante tutto l'anno nel nord dello stato, mentre le piogge sulla costa hanno una componente stagionale, in quanto tendono a concentrarsi nei mesi estivi.

ECONOMIA

Ricca di foreste nella parte alta, la Georgia, è intensamente coltivata nel tratto di pianura (cotone, mais, tabacco, frutta). Scarse le risorse minerarie (caolino), sviluppate le industrie tessili (cotone), meccaniche, chimiche, alimentari.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

La Georgia dispone di varie importanti istituzioni culturali. Queste includono il Carter Presidential Center, che ospita i documenti della presidenza di Jimmy Carter (1977-1981). Altre istituzioni altrettanto importanti sono: l'Accademia delle Arti e delle Scienze Telfair, il Museo di Atlanta, l'High Museum of Art, il Museum of Art della Georgia, il National Museum della fanteria, il Museo di Storia della Costa ed il Museo Colombo di Arti e Scienze. Ad Atlanta, vero centro culturale dello stato, si trova il Martin Luther King Center for Social Change, dove si conservano i resti di questo difensore dei diritti civili.
Le istituzioni artistiche più importanti della Georgia sono il Teatro Alliance, la Compagnia di Balletto di Atlanta, l'Opera di Atlanta, l'Orchestra Sinfonica di Atlanta e l'Orchestra Sinfonica di Savannah.
Monumenti importanti dello stato sono: l'Ocmulgee National Monument (che conserva i resti di un villaggio indiano), il Fort Frederica National Monument (che conserva una forte britannico del secolo XVIII) come molti parchi che conservano e commemorano i grandi campi di battaglia della Guerra Civile (1861-1865). Questi 'parchi campi di battaglia' sono a Chickamauga, Chattanooga e Kennesaw Mountain.
La Georgia ha squadre nelle leghe professionistiche più importanti degli Stati Uniti: gli Atlanta Braves, nel baseball; gli Atlanta Hawks, nella pallacanestro e gli Atlanta Falcons, nel football americano. Inoltre, il golf è molto popolare, In effetti in Georgia si svolge il Masters di Augusta, uno dei tornei di golf più prestigiosi al mondo.



Home > Stati degli Stati uniti > Georgia
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top