Ricerca personalizzata
 
 
 

Atlanta - la capitale della georgia

 


Atlanta hotel
ristoranti vita notturna
www.atlantahotels.org
www.tripadvisor.com
www.expedia.com
starwoodhotels.com
www.omnihotels.com
www.ellishotel.com
thegeorgianterrace.com
atlantarestaurants.com
atlanta.nightguide.com/

Link utili Atlanta
www.atlanta.net/
www.atlanta.com/
www.accessatlanta.com/
www.atlantaga.gov/
atlanta-airport.com/
atlantadowntown.com/
www.gsu.edu/

Quotidiani online Atlanta
atlantaintownpaper.com/
www.topix.net/atlanta
theatlantavoice.com/
dailyreportonline.com/
theepochtimes.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE E LUOGHI TURISTICI storia

Atlanta l a capitale della Georgia è il maggior centro dei trasporti, commerciale e finanziario del sud-est degli Stati Uniti. Nel 1992, Atlanta era nel ranking come la tredicesima città con l'area metropolitana più grande degli Stati Uniti, con una popolazione totale di 3.200.000 abitanti. La città ha un'estensione di circa 340 chilometri quadrati, e si trova ad un'altitudine di 310 metri. Atlanta si trova nella parte centro-orientale dello stato della Georgia, ai piedi delle Blue Mountains, 320 chilometri a nord ovest dell'Oceano Atlantico e 440 chilometri a nord del Golfo del Messico e gode di un clima temperato.
Il il quartiere del centro di Atlanta si chiama Five Points. A est del centro si trova il quartiere afroamericano, Sweet Auburn. A nord di Sweet Auburn c'è il centro della vita universitaria in Atlanta, Little Five Points. A nord si trova Midtown, la zona commerciale e della vita notturna. Il West End, l'ovest della città, è la zona più antica. Infine, lo stadio olimpico ed il Grant Park si trovano rispettivamente a sud ed a sudest del centro.
Durante gli anni Settanta venne creata la rete di trasporto metropolitano veloce MARTA, (Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority). I treni MARTA portano giornalmente migliaia di persone dalla città ai loro posti di lavoro. L'Hartsfield International Airport è tra i più trafficati della nazione. La città è inoltre attraversata da varie importanti autostrade interstatali, come la 20, la 75 e la 85, ed è circondata dall'Interstate 285, che prevede un percorso veloce per coloro che non intendono attraversare la città. Inoltre conta sulla Highway della Georgia numero 400, l'accesso rapido verso lo zona nord, mentre US Highway 78 funge da collegamento ad est per le contee Gwinnett e DeKalb.
Atlanta fu conosciuta per molto tempo come la "Capitale del nuovo sud" ed è stata la sede dei Giochi Olimpici nel 1996. Negli ultimi anni ha visto crescere molto la sua economia. I suoi abitanti sono considerati tra i più progressisti del sud, e molti di essi sono studenti universitari.
Storia - La storia di Atlanta è collegata con quella della ferrovia, costruita nel decennio del 1830, che la trasformò nel centro delle comunicazioni del sud degli Stati Uniti. La sua posizione strategica gli conferì importanza e fu, in gran parte, il principale fattore che la rese un obiettivo dell'esercito dell'unione del generale Sherman, che la rase al suolo durante la guerra civile. La devastazione causata da parte dell'esercito, è diventata il soggetto di un film di Hollywood entrato nella storia, Via col vento. Con la sua ricostruzione arrivò l'era della rigida segregazione, epoca che durò vari decenni . Gli sforzi di molti dei suoi abitanti, tuttavia, la resero una grande città, conosciuta come la "capitale del Nuovo Sud." Inoltre, la città divenne il centro del movimento dei diritti civili negli anni 1950 e 1960. Da allora, Atlanta ha eletto il suo primo rappresentante nero al Congresso e primo sindaco nero del paese, e successivamente, sede dei Giochi Olimpici del 1996. È conosciuta anche per essere la sede della CNN.
Dal momento che la città fu ricostruita dopo la guerra civile, il centro di Atlanta ha subito numerose trasformazioni, man mano che si sviluppava, ed attualmente è una moderna metropoli.
SITI E MONUMENTI TURISTICI
Il Campidoglio: uno degli edifici storici più belli, risale al 1889 ed ha una grande cupola.
National Historic District Fairlie-Poplar, era il centro commerciale della città un secolo fa. Ha alcuni edifici costruiti tra 1880 e la Prima Guerra Mondiale. In questo quartiere ha sede della CNN.
Sweet Auburn: per decenni, questo quartiere era la zona nera di Atlanta, una città nella città dove gli afroamericani crearono le proprie istituzioni, ed erano esclusi dell'Atlanta bianca. Durante gli anni 40 una costruzione divise il quartiere tagliandolo radicalmente a metà, e divenne il centro del Movimento dei Diritti Civili. Molti dei suoi isolati, risalgono al 1920 e alcune chiese, abitazioni ed edifici commerciali sono ancora in buone condizioni. Il luogo di nascita di Martin Luther King è diventato un museo, nelle vicinanze, presso la Chiesa battista di Ebenezer, predicava questo personaggio conosciuto a livello internazionale. È inoltre possibile visitare la sua tomba.
Grant Park, situato a sud, all'interno di questa area, il parco offre una grande esperienza multimediale: la Cyclorama Atlanta, che mostra un grande dipinto circolare, nella quale è rappresentata la battaglia di Atlanta, che circonda completamente il pubblico con uno spettacolo di suoni e luci, e una voce che narra quello che si va contemplando.
Lo zoo, si trova a sud del parco, e dispone di un habitat naturalistico, che includono una giungla africana e una tigre di Sumatra.
Buckhead, si tratta di un quartiere commerciale con lussuosi hotel, ristoranti e centri commerciali ed alcuni dei migliori edifici della città. Qui si trova la stazione ferroviaria costruita nel 1917, la Brookwood Railway Station. Sempre in questo quartiere si trova la Cattedrale di Cristo Re.
Centro Storico di Atlanta, è uno dei migliori di tutto il paese. Qui si trova il museo di Storia di Atlanta che offre eccellenti esposizioni che abbracciano i 150 anni di storia della città.
Stone Mountain Park, è un parco di circa 3.200 ettari, il parco è, contemporaneamente, un parco ricreativo, di divertimento ed educativo.
American Adventures, è un parco divertimenti per i bambini, è particolarmente rivolto ai bambini sotto i dodici anni.
Atlanta History Center, ha molti musei, giardini e case storiche.
Six Flags Over Georgia: è un parco di divertimenti, con negozi, ristoranti.
Fernbank Museum of Natural History, è museo di scienze naturali molto interessante.
The World of Coca-Cola (Il Mondo di Coca Cola) ha esposto una collezione di oltre 1.000 articoli di questa famosa azienda.
L'High Museum of Art il grande museo d'arte.
Masquerade Entertainment Complex: un complesso commerciale e di intrattenimento.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 404 - 678 - 770
Polizia
Polizia Atlanta , tel: 404-853-3434,

Ospedali
ambulanza 911
Piedmont Hospital
Tel: (404) 605-5000, see
1968 Peachtree Road N.W. Atlanta, GA 30309

Emory University Hospital
Tel: (404) 712-2000, see
1364 Clifton Road N.E. Atlanta, GA 30322

Atlanta Medical Center
Tel: (404) 265-3521
315 Boulevard N.E. Atlanta, GA 30312

 

 

Home > Stati degli Stati uniti > Georgia > Atlanta
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top