Ricerca personalizzata
 
 
 

Tallahassee - la capitale della florida

 


Tallahassee hotel
ristoranti vita notturna
www.expedia.com
www.tripadvisor.com
alofttallahassee.com/
www.thegovinn.com/
universityinntallahassee
tallahassee.diningguide
visittallahassee.com

Link utili
visittallahassee.com/
www.talgov.com/

Quotidiani online
www.tallahassee.com/
www.topix.com
tallahasseemagazine

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE E LUOGHI TURISTICI

Tallahassee è situata a 33 km nel sud-ovest della costa della Florida, a 17 m sul livello del mare. Il suo clima è mite, e a differenza delle città situate sulla costa sudorientale della penisola, con differenze stagionali.
Tallahassee si trova a 24 km dal confine con lo stato della Georgia. È connessa alla rete di autostrade federali attraverso l'Interstate 10. A pochi minuti dal centro urbano, si trova un aeroporto regionale da dove partono due voli giornalieri.
La temperatura media annuale è di 19 °C, con punte massime di 17 °C in gennaio e 32 °C nel mese di Luglio. L'estate è la stagione meno gradevole a Tallahassee a causa dei frequenti temporali, ed alle temperature elevate. Luglio è il mese più piovoso, seguito da agosto, settembre e giugno, mentre i mesi più secchi sono ottobre e novembre. Le siccità sono rare poiché le piogge sono comuni anche nei mesi invernali.
Tallahassee normalmente non è interessata da forti venti, ma a volte sono associati a fronti freddi durante la fine dell'inverno e all'inizio della primavera. Gli uragani raramente hanno colpito la città, la media è di circa una volta ogni diciassette anni.
Tra le organizzazioni, istituzioni ed associazioni culturali di Tallahassee troviamo: il Museo di Storia della Florida, il sito Archeologico e Storico di San Luis, il Museo Tallahassee di Storia e Scienze Naturali e la Galleria d'Arte dell'Università della Florida. Altri centri di interesse sono l'antico congresso (Old-Capitol State Building), fondato nel 1845, ed il palazzo del Governatore. Ogni anno si celebra nel Parco di Natural Bridge una ricostruzione della battaglia combattuta nel 1865 dalle truppe dell'Unione e della Confederazione per il controllo della capitale della Florida.
L'economia di Tallahassee dipende enormemente dal settore pubblico, essendo la capitale dello stato e sede della contea di Leon, e conta su un campus universitario pubblico. Le principali industrie sono, alimentari, tabacco, legno, nonché imprese del settore editoriale.
Storia - La regione che oggi occupa la capitale della Florida fu abitata dagli indiani della tribù Apalachee, che entrarono in contato con l'esploratore spagnolo Hernando de Soto nel 1539, nella sua spedizione verso la valle del Mississippi. In precedenza, lo scopritore della penisola della Florida, Juan Ponce de Leon, aveva navigato lungo tutta la baia che porta il suo nome (Ponce de Leon bay a 40 km da Tallahassee). A partire dal 1630, si stabilirono in queste terre missionari spagnoli (che fondarono la Missione di San Luis), e coloni spagnoli. Il controllo degli Stati Uniti su questa regione, avvenne con l'acquisto della Florida nel 1819, cessione che fu effettiva a partire dal 1821. Nel 1824, Tallahassee acquisì il suo nome, ( una derivazione di un vocabolo creek che significa ‘antica città '), quando il Congresso degli Stati Uniti vi stabilì il governo del Territorio della Florida. Nel 1825, la città elesse il suo primo governo municipale, e quando nel 1845, la Florida fu ammessa come stato dell'Unione, divenne la sua capitale.
Durante la Guerra di Secessione degli Stati Uniti (1861-65), era sotto il controllo delle truppe della Confederazione, che riuscirono respingere vari attacchi dell'esercito federale. L'ultima battaglia per l'occupazione della città venne combattuta a Natural Bridge ( Nei pressi della città), nel marzo del 1865, ed ancora oggi viene commemora ogni anno.
La città è cresciuta come centro governativo ed universitario, grazie all'Università Statale della Florida, ed all'Università Agricola e Meccanica della Florida, istituzioni entrambe fondate nella seconda metà del secolo diciannovesimo.

Numeri utili
prefisso telefonico - 850
Ospedali
Tallahassee Memorial Hospital
1300 Miccosukee Rd
Tallahassee, FL 32308 tel.(850) 431-1155


Polizia
Tallahassee Police Department
2102 S Monroe St, Tallahassee, FL 32301 tel. (850) 891-4100


Home > Stati degli Stati uniti > Florida > Tallahassee
 
 
 
aggiornato il 23-12-2011
top