Ricerca personalizzata
 
 
 

Florida



Link utili Florida
www.visitflorida.com/
www.myflorida.com/
www.ufl.edu/
www.dep.state.fl.us/
florida.com/
www.flheritage.com/

Cerca un hotel
in Florida
www.tripadvisor.it
www.floridaescape.com
hotelguides.com

Siti unesco
Everglades National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato della Florida è situato nella parte sud orientale del territorio degli Stati Uniti. Comprende la penisola della Florida e una catena di isole coralline, le Florida Keys, che si estende nel Golfo del Messico. Dal punto di vista geomorfologico è un terreno giovane, di sedimenti argillosi e calcarei, piatto e di scarsa elevazione sul livello del mare. Il punto più alto dello Stato, 105 m, si trova nella contea di Walton, vicino al confine con l'Alabama. La Florida possiede 2.100 km di costa, sull'oceano Atlantico e sul mar dei Caraibi, è il maggior stato americano per lunghezza delle coste, ad eccezione dell'Alaska.
Dal punto di vista morfologico, la Florida può dividersi nelle seguenti grandi regioni: le pianure costiere, i bacini dell'Okeechobee-Everglades, le pianure di Kissimmee, le pianure di Marianna, gli altopiani centrali, le colline di Tallahassee, e gli altopiani occidentali.
La regione delle pianure costiere si estende dall'estremo nord-ovest della penisola fino al fiume Perdido, a ovest. Si tratta di una striscia che ha una larghezza che varia tra 65 km e 100 km. In questa zona si trovano le migliori spiagge dello stato. Le Florida Keys, isole formate da corallo e materiali calcarei, sono un prolungamento di questa regione naturale.
Gli altopiani dell'ovest, abbracciano il territorio compreso tra il fiume Perdido e l'Apalachicola e si estendono nello stato dell'Alabama. Si tratta di un territorio con elevazioni lievi intercalate da valli poco profonde.
La regione delle pianure di Marianna si trovano nel nord-ovest dello stato, a ovest del fiume Apalachicola ed a est del Choctawhatchee. Una caratteristica di questa regione naturale è l'abbondanza di depressioni e pozze, formate dall'intensa erosione e dissoluzione degli strati calcarei del sottosuolo.
La regione delle colline di Tallahassee, è compresa tra lo stato della Georgia, e le pianure costiere. Si tratta di un altopiano eroso, con una larghezza media di circa 160 km.
Gli altopiani della regione centrale occupano il territorio compreso tra il lago Okeechobee e la palude di Okefenokee, nel nord. È una zona di colline e laghetti.
La regione delle pianure di Kissimmee copre l'intera valle del fiume Kissimmee, il principale immissario del Lago Okeechobee. Questo territorio è ricco di pascoli per il bestiame.
La Florida ha due principali zone paludose: il bacino del lago Okeechobee che comprende la regione delle Everglades; e la palude di Okefenokee. La palude è situata nello zona nord dello stato, e viene condivisa con la Georgia nel cui territorio si trova la maggiore parte. Il bacino di Okeechobee-Everglades è in realtà una suddivisione delle pianure costiere, ma per la sua peculiarità e ricchezza naturale si studia come una regione naturale indipendente. Le Everglades, che includono il lago di Okeechobee, la palude di Big Cypress e l'estuario di Okefenokee, occupano una superficie di più di 13.000 km². La zona nord è stata trasformata dall'azione dell'uomo per il suo sfruttamento agricolo, soprattutto per la coltivazione di canna di zucchero, mentre la regione meridionale si è conservata come uno dei più importanti e singolari parchi naturali degli Stati Uniti.
Lo stato della Florida si distingue per la grande quantità di laghi nel suo territorio. Tra i quasi 30.000 laghi, spicca l'Okeechobee che è la terza superficie lacustre più estesa degli Stati Uniti con 1.900 km², ma la sua profondità massima non supera i 6 mt.
Il fiume St. Johns è il maggiore nella costa orientale dello stato. Si tratta di un fiume navigabile che sfocia nella costa Atlantica, vicino a Jacksonville. La maggior parte dei principali fiumi della Florida, scorrono nella regione occidentale, e le loro sorgenti, si trovano negli stati della Georgia e dell'Alabama. Tra essi i fiumi Apalachicola, Escambia, Choctawhatchee, Suwannee e Perdido.
La Florida è uno stato ricco di riserve idriche sotterranee il cui sfruttamento attraverso pozzi, cisterne e canali è stata una delle chiavi per la sua intensa agricoltura industriale.
La Florida gode di un clima subtropicale. L'effetto benefico delle correnti dalla costa della Florida spesso fanno aumentare le temperature in inverno e le abbassano in estate . Così, le temperature medie annuali in questa regione sono 20 ° C, con inverni miti (media nel mese più freddo, gennaio è 15 ° C) ed estati sono leggermente più calde (27 ° C in luglio). Nel nord dello stato, tuttavia, le temperature invernali sono significativamente più basse, a volte anche vicino allo 0. Per quanto riguarda le precipitazioni, la Florida si distingue come uno degli stati più piovosi del paese, dato che si registra una media annuale di più di 1.300 mm. Le precipitazioni abbondano, particolarmente nella zona di West Palm Beach e Pensacola, soprattutto nel periodo dei temporali di tipo tropicale. Tra giugno e novembre, lo stato è esposto agli effetti degli uragani, molto distruttivi, poiché i venti raggiungono una velocità di fino a 240 km/h, e sono accompagnati da intensa pioggia che provoca frequentemente inondazioni.

ECONOMIA

Agricoltura (riso, agrumi, frutta), allevamento bovino, pesca, giacimenti di fosfati, industrie (alimentari, chimiche, aeronautiche, aerospaziali). Preponderante, tra le attività economiche, il turismo balneare e residenziale.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI IN FLORIDA

La Florida conta molti interessanti musei, tra questi: il Museo d'Arte John e Mable Ringling, ed il museo del Circo, ambedue in Sarasota, il museo dello Stato della Florida, in Gainesville, il Museo di Arte Lowe, in Coral Gables; il Museo del Pioniere della Florida, in Dade City, il Museo e Biblioteca Marina, a Miami; il Museo Morikami di Cultura Giapponese, in Delray Beach; il Museo d'Arte di Fort Lauderdale; la Galleria d'Arte Cummer, in Jacksonville; il Museo della Scienza, a Miami; il Museo dell'Aviazione Navale, in Pensacola; il Museo delle Belle arti di Saint Petersburg e la Galleria Norton, in West Palm Beach.
In Florida si sono preservati monumenti di grande valore culturale e storico, tra i quali il Castello di San Marcos la fortezza più antica degli Stati Uniti; questa fortezza fu costruita dagli spagnoli nel 1670, nella città di Sant Augustine. Altri resti importanti sono la fortezza di Matanzas, vicino a Sant Augustine, il distretto storico di Pensacola; il De Soto National Memorial vicino a Bradenton e Fort Caroline National Memorial in Jacksonville che raccoglie tracce della presenza degli ugonotti francesi nel 1564. Il Parco Nazionale delle Everglades, di 567.000 ettari, può considerarsi come un autentico museo biologico, poiché questa enorme regione naturale si è conservata intatta per mantenere una biodiversità unica negli Stati Uniti.
Interessante anche da un punto di vista culturale è il parco tematico EPCOT (l'acronimo sta per 'Experimental Prototype Community of Tomorrow'), creato dalla società Disney, l'Aquario di Miami (Seaquarium), uno dei più importanti degli Stati Uniti, ed il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, gestito dal 1958 dalla NASA (National Aeronautics and Space Agency).
In Florida si celebrano, grazie alle sue invidiabili condizioni climatiche ed alla diversità della sua popolazione, numerosi festival durante l'anno, per esempio, l'Orange Bowl Festival, il Florida Citrus Festival, lo Strawberry Festival ed il Festival of States.
In questo stato esistono varie squadre che competono nelle leghe più importanti degli Stati Uniti: Miami Dolphins, Jacksonville Jaguars e Tampa Bay Buccaneers, nel football americano; Miami Heat ed Orlando Magic, nella pallacanestro; Florida Panthers e Tampa Bay Lightning, nell'hockey su ghiaccio, e i Florida Marlins, nel baseball. Altri sport popolari sono l'automobilismo (corse automobilistiche a Daytona Beach e Sebring), il tennis, esistono varie scuole professionali di questo sport e varie competizioni ATP.



Home > Stati degli Stati uniti > Florida
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top