Ricerca personalizzata
 
 
 

Delaware



Link utili Delaware
delaware.gov/
www.udel.edu/
www.visitdelaware.com/
www.delaware.com/
delawareonline.com/
www.destateparks.com/

Cerca un hotel
in Delaware
hotelguides.com
tripadvisor.com
trails.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Dal punto di vista morfologico, il Delaware si può dividere in due regioni: l'area della pianura costiera, e la zona di Piedmont. La sezione nord-ovest dello stato fa parte del Piedmont del vicino stato della Pennsylvania. Si tratta di un paesaggio di colline che non superano mai i 120 metri slm. Il resto del territotio di questo piccolo stato, con un estensione di poco superiore alla Liguria, fa parte della pianura costiera, con un'altezza media di 18 metri sul livello del mare.
Il fiume Delaware è il più importante di questo stato. Questo fiume segna la frontiera tra gli stati del New Jersey e Delaware fino a sfociare nella baia omonima. Numerosi sono i piccoli corsi d'acqua, i più importanti sono i fiumi Nanticoke e Pocomoke che sfociano nella baia di Chesapeake e nella palude Big Cypress, o Great Pocomoke, nel sud dello stato. Altre fiumi di interesse sono il fiume Indian che sfocia nell'oceano Atlantico, ed il fiume Christina, uno dei tributari del fiume Delaware.
Il clima del Delaware non differisce sostanzialmente da una regione all'altra grazie alle sue ridotte dimensioni. La temperatura media nel mese di gennaio è 1 ° C, e nel mese di luglio, 24 ° C. Nelle zone costiere tuttavia, l'effetto del mare mitiga le temperature, che sono più fresche in estate e calde in inverno, rispetto alle zone interne del Delaware. La piovosità media annua si aggira intorno ai 1.100 millimetri (di cui 150 mm all'anno sono in forma di neve), con scarse variazioni nelle tre contee.

ECONOMIA

L'industria del legno è un settore di piccole dimensioni, e produce legname da costruzione e pasta di cellulosa.
E 'il più grande produttore in termini di allevamento degli animali e prodotti avicoli. Le principali coltivazioni sono: patate, soia, mele, frutti secchi e meloni.
Oltre alla chimica, altre industrie importanti dello stato sono quelle dei tessuti sintetici, pezzi e motori per veicoli, strumenti di precisione, articoli di gomma e plastica, materiale di stampa, ed apparecchiature industriali.
Le sue bellissime spiagge fanno del Delaware un posto di rilievo per le attività all'aria aperta come il nuoto, il canottaggio e la pesca. Rehoboth Beach è considerata la prima stazione balneare dello stato, le località di Bethany e Fenwick Island sono molto popolari.
Le uniche risorse minerali di una certa importanza dello stato sono la sabbia e la ghiaia che si possono trovare in tutto il territorio.

Curiosità e luoghi TURISTICI iN DELAWARE

I due musei più importanti di Delaware, sono il Winterthur Museum Gardens, fondato dalla famiglia Du Pont che espone nelle sue centocinquanta stanze una splendida collezione di lavori di arti applicate degli Stati Uniti, e l'American Hagley Museum, specializzato in archeologia industriale. Altri musei interessanti sono quelli di Storia Naturale del Delaware, il Museo d'Arte del Delaware, il Delaware State Museum, ed il Zwaanendael Museum, dedicato alla presenza olandese nel Delaware. Numerose sono le Case-museo aperte al pubblico, tra esse, il palazzo di John Dickinson, in Dover, e quella di Parson Thorne, in Milford.
La presenza degli svedesi in Delaware ha lasciato una grande influenza dal punto di vista culturale, sociale e religioso in questo stato. Così, in Wilmington rimane una delle chiese protestanti più antiche dell'America, l'Old Swedes Church, costruita nel 1698. In omaggio e ricordo dell'eredità svedese dello stato, il Fort Christina Park ospita una scultura di Carl Milles, un'immagine allegorica di 'The Rocks', il luogo dove sbarcarono i primi esploratori svedesi nel 1638. Wilmington conta su un teatro importante, il Playhouse, ed un teatro d'opera, Grand Opera House, dove si esibisce la Compagnia teatrale del Delaware.
Lo sport più importante nel delaware, sono le corse di cavalli, come la Dover Downs che ha luogo nella città di Dover.



Home > Stati degli Stati uniti > Delaware
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top