Ricerca personalizzata
 
 
 

Connecticut



Link utili Connecticut
www.ctvisit.com
www.ct.gov/
visitconnecticut.com/
www.uconn.edu/
www.connecticut.com/
www.cslib.org/

Cerca un hotel
hotelguides.com
tripadvisor.com
visitconnecticut.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI CONNECTICUT

Il territorio del Connecticut, che è geograficamente situato nella parte meridionale dei Monti Appalachi, ha le seguenti principali unità geografiche: la stretta striscia di pianura costiera, le catene di colline, chiamate Western Upland ed East Upland, che si estendono in tutto lo stato da nord a sud, la valle del fiume Connecticut, dove si alternano le due catene di colline e terreni alluvionali eccellenti per la coltivazione, e la regione nord-occidentale (che confina con lo stato del Massachusetts), dove si trovano le montagne Taconic e la valle del fiume Housatonic. Punto più alto dello Stato è il Monte Frissell, nelle Berkshire Hills, nel nord della Western Upland catena di colline dell'ovest del Connecticut.
Il Connecticut ha tre grandi sistemi fluviali: quello del fiume Connecticut; formato dai fiumi Quinebaug, Shetucket e Thames, e quello dei fiumi Housatonic e Naugatuck. Il fiume il Connecticut scorre per oltre 600 km nella parte centrale dello stato, dalla frontiera col New Hampshire. I principali affluenti del fiume Connecticut sono i fiumi Farmington, Park, Salmon, Westfield ed Eightmile. Il fiume Hausatonic che nasce in Massachusetts, ed il suo tributario, il Naugatuck, scorrono nell'ovest dello stato. Le terre dell'ovest sono bagnate dai fiumi Shetucket ed il suo affluente, il Quinebaug, (che proviene del Massachusetts), lo Shetucket si unisce al fiume Yanic per formare il fiume Thames che sfocia nell'Atlantico, vicino alla città di New London. Altri fiumi minori del Connecticut sono il Pawcatuck, il Mystic, il Niantic, il Quinnipiac ed il Saugatuck.
Dovuto all'effetto dell'attività vulcanica e della glaciazione nei primi tempi geologici, il Connecticut conta su numerosi laghi, laghetti e cascate, che rendono il paesaggio molto bello. I laghi più importanti, tuttavia, sono opera dell'uomo: il Candlewood ed il Barkhamsted.
Lo stato del Connecticut gode di un clima temperato ed in generale gradevole, poiché non soffre gli effetti delle correnti polari del nord atlantico. Tuttavia, è situato in una zona colpita spesso da basse pressioni che rendono il clima molto instabile. Anche per questo, le precipitazioni sono abbondanti, con una media tra 900 mm e 1.220 mm, che si distribuiscono regolarmente durante tutto l'anno, benché soffra anche di siccità occasionali. Le precipitazioni in forma di neve sono scarse sulla costa e moderatamente abbondanti nella regione di nord-ovest, fino al mese di marzo. Le temperature variano tra 5 °C di media in gennaio e 19 °C in Luglio nel nord-ovest, e -1 °C in gennaio e 22 °C in Luglio nella costa meridionale. Le temperature massime in estate non superano i 32 °C. Tornado ed uragani sono rari, benché in occasioni forti temporali associati a questi fenomeni meteorologici abbiano causato inondazioni nella zona costiera.

ECONOMIA

I giacimenti minerari del Connecticut sono limitati, anche se ci sono minerali di ferro, rame, tungsteno, piombo e argento. Principali prodotti agricoli dello Stato sono, pollame, latte, bovini (carne di manzo), fieno, mele, ortaggi e tabacco. L'industria comprende la fabbricazione di motori per aerei, elicotteri, sottomarini nucleari, armi da fuoco, macchinario elettrico, orologi, prodotti chimici e prodotti alimentari trasformati. Un'altra importante risorsa, è rappresentata dal settore terziario ed, in particolare, le attività assicurative: più di sessanta società del settore hanno sede nel Connecticut. Importante è anche il turismo.

Curiosità e luoghi di interesse turistico iN CONNECTICUT

Tra i vari musei e attrazioni culturali troviamo, il Mystic Seaport Museum (che ricrea una città baleniera del diciannovesimo secolo), il Peabody Museum of Natural History di New Haven, il Wadsworth Atheneum di Hartford, la Galleria d'Arte della Yale University, il Museo Americano di orologi a Bristol e il Museo di Arte americana in New Britain.
Molte città hanno conservato, attraverso le locali società storiche, edifici di interesse e attrazioni culturali dei secoli XVII e XVIII come il Putnam Wolf Den, in Pomfret, il Mount Riga Furnace, in Salisbury, il Parco Statale di Fort Griswold, la prigione di Old New-Gate e la miniera di rame in East Granby.
Il teatro ha una lunga tradizione nel Connecticut, non invano, nel 1925, la Yale University è stata la prima istituzione di educazione superiore che inaugurò corsi di drammaturgia negli Stati Uniti. In Connecticut ci sono numerosi festival di musica e teatro, in particolare quelle organizzate a Westport, Wallingford, Stanford, New Haven e East Haddam.
Lo sport più popolare in Connecticut è l'hockey su ghiaccio. Una squadra del Connecticut, gli Hartford Whalers, partecipa al campionato professionistico.



Home > Stati degli Stati uniti > Connecticut
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top