Ricerca personalizzata
 
 
 

Denver - la capitale del colorado

 


Denver hotel
ristoranti vita notturna
www.denver.org/hotels
www.denver.com/hotels
www.brownpalace.com/
www.hotelteatro.com/
www.thecurtis.com/
www.theoxfordhotel.com/
monaco-denver.com/

denver.citysearch.com
denver.com/nightlife/

Link utili
www.denver.org/
www.denvergov.org/
www.du.edu/
www.denverzoo.org/
denverartmuseum.org

Quotidiani online
www.denverpost.com/
coloradonewsagency
thedenverdailynews
rockymountainnews

Le capitali degli stati dell'unione
Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne
IMMAGINI

DESCRIZIONE LUOGHI DI INTERESSE STORIA ECONOMIA

Denver, capitale dello stato del Colorado, negli Stati Uniti. Conosciuta per la sua altezza, 1.609 m slm, anche chiamata la Mile High City, si estende nella contea di Denver e fa parte della grande area metropolitana nella quale comprende anche la città di Boulder. Denver è centro manifatturiero, commerciale, finanziario, ed un'importante regione per l'allevamento del bestiame e mineraria delle montagne Rocciose. È uno dei maggiori mercati ovini del mondo e dei più importanti per il bestiame bovino a ovest del Mississippi; sede centrale di molte delle agenzie governative del paese e, inoltre, ha un gran numero di società che operano nel campo della ricerca e sviluppo di prodotti di alta tecnologia. Tra i principali prodotti ci sono: la gomma, prodotti alimentari, apparati elettronici, materiale da costruzione e minerario, materiali aerospaziali, attrezzature ferroviarie e prodotti chimici.
Denver offre ai visitatori tutti i tipi di attrazioni, dai siti storici tipici del West del XIX secolo , fino a moderni parchi di divertimenti. Lo State Capitol, è una struttura, con una cupola placcata in oro 24 carati, la Zecca, che conserva circa un terzo dell'oro della nazione, e lo zoo di Denver, con più di 1.700 animali in ambienti naturali, sono le attrazioni turistiche più importanti della città.
Il Centro per le Arti, è un'imponente struttura di grande bellezza architettonica, che offre quasi ogni tipo di spettacolo, dai drammi shakespeariani fino alla musica popolare. Il Museo d'Arte, è un altro ottimo esempio di architettura contemporanea, ospita più di quaranta mila pezzi d'arte, tra cui la più grande collezione al mondo d'arte degli Indiani d'America. Il Western Art Museum si trova in un edificio restaurato che un tempo ospitava un casinò e un bordello. Tra le sue collezioni di artisti dell'ovest degli Stati Uniti, ci sono importanti opere di Frederic Remington e Georgia O'Keefe.
Tra i festival e le attività ricreative: il Rodeo tradizionale, che si tiene annualmente nel mese di gennaio, per dodici giorni e propone spettacoli musicali, fiere e presentazione dei cowboy più famosi del rodeo. La sfilata in onore di San Patrizio, a marzo, è la seconda più grande del paese. Infine, il Festival Rinascimentale del Colorado, con le sue rappresentazioni dell'Inghilterra medievale, si celebra ogni fine settimana nei mesi di giugno e Luglio.
Storia - Benché nel secolo XIV gli spagnoli esplorarono la regione dove oggi si trova Denver, gli europei non si stabilirono lì fino alla metà del secolo XIX, quando si scoprì oro. Nonostante il boom dell'oro fu di breve durata, alcuni degli avventurieri che arrivarono alla ricerca del metallo si stabilirono permanentemente ed iniziarono un'epoca di prosperità che si estese fino alla fine del secolo XIX, grazie ad un secondo boom, quello dell'argento. Tuttavia, col crollo del prezzo internazionale dell'argento, la città, dal 1876 capitale dello Stato del Colorado, entrò in una fase di declino che l'obbligò a diversificare la propria base economica per basarsi più sull'agricoltura, l'allevamento ed il turismo. Il periodo di crescita lenta si prolungò fino agli anni 30.
La seconda guerra mondiale ha causato un altro boom economico a Denver, grazie alle imprese statali di forniture militare ed alla base aerea che si stabilirono li. Gli anni 70 videro Denver entrare in una grave recessione causata dalla crisi nel settore petrolifero. Tuttavia, la recessione ebbe alcuni effetti positivi, e vennero intensificati gli sforzi per diversificare l'economia. Così, Denver è diventata un importante centro di ricerca di fonti energetiche rinnovabili quali l'energia solare ed eolica. Nel 1980 si erano stabilite a Denver più di un migliaio di aziende coinvolte nella ricerca e nella produzione di energia. Dove una volta c'era una polverosa città di frontiera, ora sorge una metropoli moderna e sofisticata. Denver è oggi l'asse commerciale, finanziario ed industriale della regione che domina le Montagne Rocciose.

Numeri utili

Prefisso telefonico - 303 - 720


Emergenze: 911
Polizia non emergenza: (720) 913-2000

Ospedali
Denver Health Medical Center
777 Bannock Street Denver, CO 80204-4507
Telefono: (303) 436-6000

Exempla Saint Joseph Hospital
1835 Franklin Street Denver, CO 80218
Telefono: (303) 837-7111

Porter Adventist Hospital
2525 South Downing Street Denver, CO 80210
Telefono: (303) 778-1955



Home > Stati degli Stati uniti > Colorado > Denver
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top