Ricerca personalizzata
 
 
 

Colorado

bandiera colorado


Link utili Colorado
www.colorado.com/
www.colorado.gov/
www.colorado.edu/
www.coloradoski.com/
parks.state.co.us/
www.cotrip.org/

hotel in Colorado
coloradolodging.com/
www.tripadvisor.it
coloradodirectory.com

Siti unesco
Mesa Verde National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il Colorado è uno stato prevalentemente montuoso dato che il 40% del suo territorio è parte delle Montagne Rocciose. Con più di cinquanta cime sopra 4.200 metri, il punto più alto del territorio è il monte Elbert, che raggiunge i 4.399 metri. L'altezza media del Colorado è al di sopra i 2.000 metri e la quota più bassa (che si trova nel letto del fiume Arkansas) è di 1.020 metri sul livello del mare. Il territorio del Colorado ha le tre grandi regioni geografiche degli Stati Uniti occidentali: le Grandi Pianure, le Montagne Rocciose (settore sud), e l'altopiano del Colorado.
Le Montagne Rocciose, che nel territorio formando una esse, si estendono dalla frontiera col Nuovo Messico, nel sud-est, fino allo stato del Wyoming, nel nord-est. Le montagne rocciose del Colorado, sono divise in due sezioni: la parte orientale dove si trovano le catene di Front Range, monti Sangre de Cristo ed i monti Wet, e la sezione occidentale, con le catene Park Range, Sawatch e San Juan Mountains. Nel Middle Park nasce il fiume il Colorado. In generale, le pendici orientali sono adatte per l'agricoltura, mentre le occidentali sono intervallate da fiumi, che hanno formato profonde valli.
Le Alte pianure, che occupano due quinti del Colorado, e si estendono a ovest dello stato come una naturale estensione delle Grandi Pianure, che occupano parte dei territori del Kansas e del Nebraska.
La regione degli altipiani del Colorado ha tre unità distinte: il bacino dell'Uinta, la regione del Black Canyon che il Colorado condivide con lo Utah e Nuovo Messico, e la sezione Navajo. Il bacino dell'Uinta è una regione arida sottoposta alla continua erosione del fiume White e dei suoi affluenti. La regione del Black Canyon include l' altopiano Book, tra i fiumi Colorado e White, la Mesa Grande, tra i fiumi Colorado e Gunnison, e l'altopiano Uncompahgre, tra il Gunnison ed il Dolores River. Infine, la sezione Navajo è formata da pianure dove nasce il fiume San Juan.
Diversi fiumi principali degli Stati Uniti nascono nel territorio del Colorado. Il fiume Colorado, che ha formato il Grand Canyon in Arizona, nasce sul versante occidentale delle Montagne Rocciose e scorre in direzione sud-ovest. Il Rio Grande nasce nelle montagne di San Juan, e attraversa lo stato del Colorado prima di entrare nel New Mexico. Il fiume Arkansas scorre attraverso la zona centrale dello stato verso est, per poi entrare nello stato del Kansas. II fiumi North Platte e South Platte, che attraversano gli stati del Wyoming e del Nebraska, nascono in Colorado. Il clima del Colorado è, in generale, secco e soleggiato, con venti temperati propri dello zona ovest degli Stati Uniti, sebbene in certe occasioni arrivino correnti di origine polare da nord, o venti di origine tropicale da sud dal Nuovo Messico. Le variazioni climatiche in Colorado sono significative, date le grandi differenze di altitudine delle regioni naturali dello stato. Così, il clima della zona delle Montagne Rocciose è di tipo alpino, con temperature moderate durante i giorni
d' estate, e molto fredde durante l'inverno, quando si hanno precipitazioni nevose. Nelle praterie ad est e ad ovest delle Montagne Rocciose, il clima è più uniforme, con temperature massime di 34 ° C in estate e minime in inverno di -46 ° C.

ECONOMIA

E' tra i primi produttori mondiali di uranio, molibdeno e vanadio; abbondanti anche petrolio, carbone e zinco. Nel settore agricolo al primo posto l’allevamento ovino; nelle aree irrigue (Great Plains) coltivazioni di foraggi, barbabietola da zucchero, ortaggi, frutta. Industrie di trasformazione dei prodotti minerari e agricoli. Turismo.

Curiosità e luoghi di interesse turistico iN COLORADO

Molte delle attrazioni turistiche dello stato rendono omaggio agli antichi abitanti, agli esploratori e ai coloni del territorio. Alcuni di essi sono: Pike's Stockade, costruita nel 1807 e ricostruita in seguito a Sanford, la casa natale degli uomini delle rocce (la cosiddetta cliff-dwellers) ed i villaggi di Mesa Verde National Park.
Le montagne del Colorado, i suoi estesi parchi, i numerosi laghi e corsi d'acqua, offrono le condizioni ideali per la pratica di attività all'aperto. Il centri termali, situati nei pressi delle sorgenti di acque termali, sono altrettanto famosi. Il Colorado è la principale area per gli sport invernali del paese, con oltre venti aree sciistiche, tra i quali Aspen e Vail.
Grazie alla sua posizione geografica e la limpidezza dei suoi cieli, in Colorado ci sono tre grandi osservatori astronomici: la High Altitude Observatory, l'Osservatorio Chamberlain, e il National Center for Atmospheric Research.

I musei più importanti in Colorado sono il Fine Arts Center di Colorado Springs, il Colorado State Museum (Denver), il Denver Art Museum, il Natural History Museum di Denver, lo State Historical Society of Colorado, ed il Museo delle Miniere e dell'Industria del West. Ci sono anche interessanti parchi edifici e monumenti come Fort Vasquez, una replica di una fortezza del 1830, l'edificio del Teatro dell'Opera, costruito a Denver nel 1878, e musei e parchi dedicati alle culture indigene, come il museo degli indiani Ute, di Montrose, ed il Museo El Pueblo.
Gli sport favoriti in Colorado, sono lo sci, grazie alle sue stazioni sciistiche, la pallacanestro, il football americano ed il baseball. Le squadre professionale del Colorado sono i Denver Nuggets (pallacanestro), i Denver Broncos (football americano), ed i Colorado Rockies (baseball).



Home > Stati degli Stati uniti > Colorado
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top