Ricerca personalizzata
 
 
 

San francisco - città della california

 


Hotel San Francisco
ristoranti vita notturna
www.tripadvisor.it
www.expedia.com
www.argonauthotel.com/
www.handlery.com
www.clifthotel.com/
sanfranciscohiltonhotel
www.sanfrancisco.com
sanfrancisco.com/nightlife/

Link utili
onlyinsanfrancisco.com/
www.sfgov.org/
sanfrancisco.citysearch
www.flysfo.com
www.sanfranmag.com/
www.baycityguide.com

Quotidiani online
www.sfgate.com/
www.sfexaminer.com/
www.theguardsman.com
sfgate.com/chronicle/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE LUOGHI DI INTERESSE STORIA

La città di San Francisco è il più importante centro culturale degli Stati Uniti. La collocazione sulla costa del Pacifico, in Califomia, all'interno di una baia che ha rappresentato protezione e sistemazione naturale di un porto, ha fatto sì che in un brevissimo lasso di tempo San Francisco diventasse un polo di incredibile attrazione per le attività economiche.
San Francisco è il centro commerciale e culturale della Bay Area (Zona della Baia), una regione metropolitana circondata dalle città di San José, a sud, Oakland, Berkeley e Concord, a est, e San Rafael, Nappa e Sonoma, a nord. Questa regione, chiamata Bay Área, conta sul quinto mercato metropolitano più grande del paese.
Le industrie principali della città sono quelle dei servizi, includendo turismo, servizi imprenditoriali e legali, finanza, assicurazioni e servizi immobiliari. San Francisco è un importante centro internazionale per il commercio e porta del commercio con le rive del Pacifico, come con Messico ed America Latina.
L'economia della Bay Area e di San Francisco è tra le più ricche dello stato.
La comunità è stata fondata nel 1776, anno in cui gli spagnoli costruirono una fortezza a guardia dell'ingresso della baia di San Francisco. Poco dopo, nello stesso anno, venne costruita la Missione San Francisco de Asis (ora Mission Dolores). Nel 1830 si innizio la costruzione di un terzo insediamento nel settore nord-est della città chiamato Yerba Buena.
Gli Stati Uniti strapparono Yerba Buena al Messico nel 1846, che poi venne ribattezzata col nome di San Francisco nel 1847. Nel 1848 fu trovato l'oro in California, vicino a Sacramento, e la conseguente ondata di cercatori non tardò a trasformare San Francisco in una fiorente comunità che acquisì il rango di città nel 1850.
Cresciuto come punto di approdo e di approvvigionamento, divenne ben presto un centro amministrativo e culturale, cosmopolita. Nel 1869, la ferrovia transcontinentale raggiunse la zona, e nel 1900 San Francisco contava già più di 340.000 abitanti. Il 18 aprile 1906, un forte terremoto colpì la città, provocando un incendio che durò tre giorni e distrusse la maggior parte del centro e gran parte della zona residenziale. Nonostante questo, la città fu ricostruita in poco tempo. La città è stata gravemente danneggiata da un altro terremoto nel 1989, dal quale si è ripresa rapidamente.
Durante la seconda guerra mondiale, San Francisco era un importante centro cantieristico navale e nel 1945, alla fine della guerra, nella città ebbe luogo la conferenza internazionale che diede vita all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Tra 1960 e il 1970 furono costruiti molti grandi edifici della città, e vennero rivitalizate alcune zone residenziali.
Alla fine degli anni Cinquanta, San Francisco fu la culla del movimento letterario della Beat Generation.
Museo della Città di San Francisco. Inaugurato nel 1991, gli obiettivi del museo sono l'acquisizione, la raccolta, organizzazione, conservazione ed esposizione di materiali relativi alla storia della città e dei suoi dintorni, nonché la condivisione di informazioni storiche sui fatti e miti del passato. E 'anche un centro di ricerca per i visitatori, scolaresche e studenti.
Golden Gate Railroad Museum. È un'organizzazione no-profit dedicata alla conservazione di materiale ferroviario, merci e passeggeri, e di dare un'interpretazione della storia delle ferrovie locali.
Planetarium Morrison. Fu battezzato così in onore di Alexander Francis Morrison, un avvocato e filantropo di San Francisco che visse tra 1856 e 1921. Fu membro dell'Accademia di Scienze della California da 1906.

Numeri Utili

Prefisso telefonico - 415 - 650
Numeri di emergenza
Polizia: 911
Vigili del fuoco: 911
Ambulanza: 911
altenativa: San Francisco Central Dispatch (con telefono cellulare)
(415) 553 8090


Home > Stati degli Stati uniti > California > San Francisco
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011 <
top