Ricerca personalizzata
 
 
 

Los angeles - la città degli angeli in california

 


Hotel Los Angeles
ristoranti vita notturna
www.tripadvisor.com
www.expedia.com
kyotograndhotel.com
www.wilshiregrand.com
www.radisson.com
www.figueroahotel.com/
losangelesrestaurants
www.losangeles.com/

Link utili
www.lacity.org
discoverlosangeles.com
www.la.com/
www.lawa.org/
www.ucla.edu/
portoflosangeles.org/

Quitidiani online
www.latimes.com/
www.lamag.com/
www.dailynews.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI | STORIA

DESCRIZIONE LUOGHI turistici economia

E' la "Città degli Angeli' nello Stato della California negli USA, sull'oceano Pacifico. Ha un clima di tipo mediterraneo grazie ai monti San Gabriel che la circondano e la proteggono dai freddi e secchi venti provenienti da Nord. La polazione complessiva che risiede nell'area metropolitana (14.531.000 unità) fa della città il secondo centro per popolazione degli Stati Uniti.
Musei, edifici, e luoghi turistici -
Museum of Jurassic Technology. Si tratta di un'esposizione di campioni biologici, curiosità, documenti ed arte del periodo giurassico.
Museum of Contemporary Art, MOCA. Possiede una delle migliori collezioni dell'arte dal 1940 ed offre circa 20 esposizioni speciali all'anno.
Museum of Television and Radio. Questo museo recentemente inaugurato colma un vuoto nei musei di tutta Los Angeles, con esposizioni, proiezioni, letture e conferenze.
Museum USC Interactive Art. È un museo d'arte dell'era digitale, dove si può maneggiare telecamere robotizzate o partecipare a performances artistiche.
Museo Carole & Barry Kaye delle Miniature. Esso offre una sorprendente collezione di edifici, arredi e bambole in un'ampia varietà di formati.
Autry Museum of Western Heritage. Possiede una delle collezioni più grandi del mondo dedicata alla storia ed all'arte Western.
Union Station. Costruita dalle compagnie ferroviarie Southern Pacific, Union Pacific e Santa Fe, fu inaugurata nel 1939 e costò più di 11 milioni di dollari. Si tratta dell'ultima grande stazione dell'America. Più di un milione e mezzo di persone la visitò nei primi tre giorni.
Fort Moore. Commemora la costruzione del forte durante la guerra messicano-americana nel 1847. Il forte fu costruito sull'antico Fort Hill, una collina eccellente che dominava la città. Il materiale di costruzione si ottenne dalle montagne di San Gabriel, con un battaglione di volontari mormoni che fecero quasi tutto il lavoro.
El Pueblo de Los Angeles Historic Park. Consiste in un grande spazio circondato dalle strade Alameda, Arcadia, Spring e Macy, ha molti monumenti storici, come: l'Avila Adobe, ranch costruito da Don Francisco Avila nel 1818, la residenza più antica della città, la Old Plaza, centro dell'attività nell'antico paese di Los Angeles, la Present Plaza, inaugurata nel 1815, la Chiesa della Vecchia Piazza, la chiesa più antica della città, fondata nel 1822, Olvera Street, una delle più antiche della città che ora funziona come mercato messicano, la Casa Pico, la Casa Sepulveda, costruita nel 1887 come casa di residenza e hotel, la Statua di Felipe de Neve, fondatore di Los angeles; la Statua di Carlo III, eretta nel 1976 per il 200° anniversario degli Stati Uniti, il Centro messicano di cultura e la Chiesa metodista.
Cathedral of Saint Vibiana. È la sede dell'arcidiocesi di Los Angeles. E' rimasta chiusa dal maggio del 1995 a causa dei danni durante il terremoto del 1994 di Northridge. È circondata da edifici abbandonati e, dato il suo stato, il suo futuro è incerto. I progetti della cattedrale di Los Angeles cominciarono nel 1859. Utilizzando alcune terre donate alla Chiesa da Amiel Cavalier, l'architetto Ezra Kysor progettò l'edificio. La cattedrale fu consacrata nel 1876; quattro anni dopo e con un investimento di 80.000 dollari, venne completata.
Il Municipio. Terminato nel 1927, è un miscuglio inusuale di stili architettonici. Uno dei suoi architetti, John Bakewell, disse che era un'interpretazione moderna del rinascimento italiano del secolo XVI.
Casa de Adobe. È una ricostruzione di una residenza della California, completata alla fine della prima guerra mondiale.Dispone di due dozzine di stanze, e gli arredi sono originali, due delle tre camere da letto sono arredate con mobili utilizzati dalle famiglie Sepulveda e Pico.
Green Hotel. Anticamente il maestoso hotel di Pasadena aperto nel 1890 come Webster Hotel, battezzato dal Colonello G. G. Green, uno dei due padroni originali. Fu un successo immediato, con molti ospiti illustri come il Presidente Benjamin Harrison.
I parchi divertimenti -
Disneyland. E 'il più popolare e si estende per circa 30 ettari. Più antico e piccolo della sua copia in Florida, è diviso in sette parti, attraversate da una monorotaia: Main Street, Adventureland, Frontierlan, New Orleans, Fantasyland e Tomorrowland.
Berry Knott´s Berry Park. È il parco divertimenti più antico di tutti. Evoca l'America semplice nel ricordo di Cordelia Knott che vendeva polli arrosto nel suo forno durante la Depressione.
Muckenthaler Culturale Center. Si trova in un palazzo in stile barocco spagnolo e offre spettacoli di cabaret.
Marineland. È situato vicino alle scogliere del Pacifico, si possono ammirarsi balene, delfini, leoni marini.
Magic Mountain. Dispone di 75 attrazioni e vanta alcune delle montagne russe più grande e lunghe di tutto il mondo.
Alcuni dei quartieri più famosi e interessanti di Los Angeles sono:
Beverly Hills. Agli inizi di secolo erano solo alcune colline con mandrie e pozzi di petrolio, e non raggiunse la sua estensione massima fino all'arrivo dell'industria cinematografica. I primi ad insediarsi furono Douglas Fairbanks e Mary Pickford. Ha alcuni edifici stravaganti come la Spadina House, ispirata al racconto di Hansel e Gretel, o la Doheny Mansión, di stile tudor decadente, costruita da un magnate del petrolio. La parte commerciale di Beverly Hills ha unito Wilshire Boulevard con Rodeo Drive, un'arteria con i negozi più esclusivi del mondo. In Beverly Hills ci sono anche piccoli quartieri etnici e culturali, con gallerie d'arte.
Westside. È un quartiere delle colline della parte ovest della città, ha una delle percentuali più alte di Rolls-Royce per persona. In questo quartiere si trova l'università pubblica di UCLA, la Frank Wright Gallery e lo Schoenberg Hall, dedicata alla memoria del compositore Arnold Schoenberg che insegnò lì negli anni 30 e 40.
Santa Monica. È molto popolare per le sue spiagge.
Griffith Park. È il parco municipale più grande degli Stati Uniti.
East Angeles e Boyle Heights. Sono i quartieri a est e a sud della città, l'ultimo è il quartiere messicano.
Inoltre, è possibile visitare gli studi cinematografici, Universal Studios,
Burbank Studios. In questi studi coesistono Warner e Columbia.
Feste ed eventi annuali -
Escursioni per le spiagge. Si organizzano in gennaio per vedere passare le balene.
Sfilata dei draghi. In Chinatown, in febbraio, per festeggiare il Capodanno cinese.
Festival delle Azalee. In marzo.
Cinque di Maggio. Grande festa messicana.
Laguna Beach Arts Festival. Nel mese di Luglio.
Concerti all'aperto. Offerti da Los Angeles Philharmonic Orchestra, una delle orchestre più importanti del paese.
Festival Internazionale di Surf.
Los Angeles Street Scene. Festa nel centro, Downtown, con sfilata in costume nel mese di ottobre.
Parata di Natale. Si svolge la Domenica dopo il Ringraziamento.
Festival delle Locande. È la grande festa messicana; ha luogo in dicembre.
Economia - Lo sviluppo demografico della zona è avvenuto in epoca recente grazie al progresso industriale reso possibile dalla costruzione della ferrovia che la collega a San Francisco. Attualmente è uno dei poli industriali più importanti del Paese. Tra le attività presenti vi sono lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi presenti nella regione, e una variegata serie di stabilimenti siderurgici, metalmeccanico, alimentari, tessili ed edili. La città è dotata di un porto commerciale dal quale transitano ogni anno più di 20 milioni di tonnellate di merci. Molto importante anche il settore terziario: a Los Angeles hanno sede numerose banche, società finanziarie, uffici delle multinazionali più note. E' la culla dell'industria cinematografica: Hollywood è sede di moltissimi studi cinematografici e da più di cinquantanni è considerata la capitale del cinema americano. Importante anche l'attività turistica favorita dal clima mite e dalla vicinanza di spiagge famose come Long Beach, Santa Barbara, Malibu e Santa Monica.

Numeri Utili

Prefisso telefonico - 202 - 213
Emergenza 911
Polizia 311
Fire & Emergency Medical Services (202) 673-3331
Croce rossa (202) 728-6401


Home > Stati degli Stati uniti > California > Los Angeles
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top