Ricerca personalizzata
 
 
 

California

bandiera california


Link utili California
www.ca.gov/
www.visitcalifornia.com/
www.california.com/
www.50states.com
www.parks.ca.gov/
universityofcalifornia.edu/
californiahistoricalsociety

hotel California
www.tripadvisor.com
hotelca.com/

Siti unesco
(1) Yosemite National Park
(2) Redwood National and State Parks

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | FOTO

CLIMA E ASPETTI FISICI

La California è un enorme stato che occupa 1.352 km della costa del Pacifico, dalla frontiera col Messico, fino ai confini dello stato dell'Oregon. Data la sua estensione, equivalente a quasi una volta e mezza la superficie dell'Italia presenta una grande varietà, tanto dal punto di vista topografico come dalle risorse naturali. Comprende tre principali blocchi regionali: la Valle Centrale della California, a est la Sierra Nevada che si alza gradualmente fino al monte Whitney, di 4.418 m, ed a ovest la Coast Range o Catena Costiera che forma creste parallele da 1.600 a 2.000 m di altezza e separa la valle centrale dalla stretta fascia costiera. A queste tre aree principali si possono aggiungere i bacini del deserto del sud-ovest e la zona selvaggia del nord.
La fascia costiera, è caratterizzata da spiagge sabbiose, e a nord promontori come Capo Mendocino e la penisola di Monterey. In California abbondano i porti naturali, tra i quali le baie di San Francisco, San Diego e Monterey. Lo Stato include due grandi gruppi di isole: quelle di Santa Barbara e quelle di Farallon.
La Catena Costiera, le sue montagne separano la fascia costiera dalla Valle centrale. Questa unità geografica si estende da capo Mendocino fino a punta Conception. A nord, la catena montuosa forma un'estesa zona ripida, chiamata monti Klamanth, monte Lassen ed il monte Shasta le vette principali, mentre a sud, si prolungano nella cordigliera di Ios Angeles.
La Valle centrale della California. Si incunea tra la Catena Costiera e la Sierra Nevada. Si tratta di una fossa tettonica piena di sedimenti alluvionali e di grande fertilità. Data la sua ricchezza, in questa zona si trovano le città più importanti dello stato.
Sierra Nevada. La valle centrale è delimitata a est della Sierra Nevada, con dolci pendii ad ovest, ma più ripida sul lato orientale, con molti laghi, canyon e boschi. Nella sezione meridionale della Sierra Nevada, si trova il Monte Whitney
(4.418 m), il punto più alto della California.
la regione sudorientale, comprendente numerose zone desertiche e aridi bacini tra i quali il Gran Bacino, dove si trovano il grande deserto di Mojave e la Valle della Morte, infine la fascia costiera, geologicamente instabile e caratterizzata da molte fratture, tra cui la temibile faglia di Sant Andrea.
In quanto all'idrografia, i fiumi più importanti della California sono il Sacramento ed il San Joaquin che scorrono nella valle centrale. Il primo scorre nella regione settentrionale della valle ed il secondo a oriente. I due fiumi si uniscono a nord di San Francisco per sfociare nella baia di Suisun, vicino alla città. Altri fiumi dello stato sono: il Tuolumne, il Merced, e il Kern. Il fiume Colorado segna il confine tra California e Arizona. Il Clear e il Salton, sono i più grandi laghi del territorio Californiano.
Il clima della California è assai vario, per le sue dimensioni e la topografia. A sud di San Francisco nella fascia costiera, il clima è mite, con temperature medie annue tra i 13 ° C e 17 ° C e cadono 262 mm di pioggia concentrati in autunno e in inverno. Il resto della zona soffre di condizioni climatiche molto diverse. Nella Valle centrale, le piogge sono abbondanti in autunno e le temperature sono più basse rispetto alla fascia costiera. Nel nord, vicino allo stato dell'Oregon, le precipitazioni sono abbondanti, ed in alcuni luoghi superiori a 2.500 mm. In Sierra Nevada si hanno durante i mesi invernali, precipitazioni nevose sopra i 600 m. Per contro, nella zona desertica del sud non si registrano praticamente precipitazioni durante tutto l'anno.

ECONOMIA

Vaste opere irrigue nella valle centrale, fanno della California il principale produttore di frutta (agrumi e uva da vino) e ortaggi degli USA; fiorente l’allevamento. Ingenti le risorse minerarie: petrolio (13% della produzione nazionale), gas naturale, mercurio, ferro, tungsteno, zolfo, sali potassici. Sviluppatissima l’industria, specie nei settori tecnologicamente più avanzati (elettronica, informatica, bioingegneria, aeronautica, automobilistica, delle costruzioni navali, chimica, alimentare, del cemento, cinematografica) e la ricerca in particolare nell’università di C. (sedi di Berkeley, Los Angeles, San Diego) e Stanford. Turismo, sviluppato in particolare lungo la costa e nei parchi nazionali (Yosemite, Sequoia).

Curiosità e luoghi di interesse turistico iN CALIFORNIA

La California dispone di centinaia di musei, e gallerie d'arte. Tra questi possiamo sottolineare: A San Francisco, l'Asian Art Museum , il Museo d'Arte Moderna (Museum of Modern Art), Accademia delle Scienze della California (California Academy of Sciences), e il Palazzo della Legion d'Onore della California (California Palace of the Legion of Honor). A Los Angeles, il Museo californiano della Scienza e dell'Industria (California Museum of Science and Industry) Museo della contea di Los Angeles (Los Angeles County Museum of Natural History), Museo d'Arte della Contea di Los Angeles (Los Angeles County Museum of Art), Museo di Arte Contemporanea
(Museum of Contemporary Art), l'Osservatorio Planetario e Museo del sud-ovest (Southwest Museum). A Sacramento, la Biblioteca di Stato della California (California State Library) e la Galleria d'arte (Art Gallery); A San Diego, la Galleria delle Belle Arti (Fine Arts Gallery), il Museo di Storia Naturale (Natural History Museum), ed il Balboa Park, e a pochi passi della città, l'Osservatorio Palomar, a Malibu, ed il J. Paul Getty Museum. A Stanford la Hoover Library of War. A Pasadena, il Norton Simon Museum, e l'Hearst-San Simeon State Historical Monument.
In California sono nati scrittori di grande successo, come Jack London, Frank Norris, Upton Sinclair, William Saroyan e Robinson Jeffers, e pittori come David Park, Elmer Bischoff, e Richard Diebenkorn.
Oltre alle spiagge della California meridionale, altre attrazioni principali sono Disneyland, Hollywood, Palm Springs, il lago Tahoe ed il suo ambiente, la regione vinicola delle valli di Napa e Sonoma, il Yosemite National Park, e il Sequoia park. Il suo paesaggio vario, i grandi centri urbani offrono la possibilità di praticare quasi ogni tipo di attività. La sua costa è l'ideale per il nuoto, il canottaggio, la pesca e il surf, le montagne sono piene di escursionisti, sciatori e cacciatori. La California ha anche un buon numero di stazioni balneari.
I Parchi a tema, come Disneyland a Anaheim, il Sea World di San Diego, e gli studi di Hollywood, il centro mondiale del cinema, attraggono ogni anno milioni di turisti.
In California, data la sua enorme popolazione ci sono varie squadre che partecipano ai principali campionati professionisti di football americano, pallacanestro, baseball e hockey. Nel baseball, le squadre principali sono: i San Francisco Giants, California Angels, Los Angeles Dodgers, San Diego Padres, e gli Oakland Athletics. Nel football americano, i San Francisco 49ers, Oakland Raiders, San Diego Chargers, e Los Angeles Raiders. Nella pallacanestro, Golden State Warriors, Los Angeles Lakers, Los Angeles Clippers, Sacramento Kings, e nell'hockey, Los Angeles Kings, Anaheim Mighty Ducks, e San Jose Sharks.



Home > Stati degli Stati uniti > California
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top