La storia della città di little rock



Nei paraggi della città di Little Rock sono stati trovati resti di villaggi dell'età della pietra resti di tombe e pezzi di ceramica. Gli esploratori spagnoli arrivarono in questa zona partire dal 1541 quando Hernando de Soto esplorò la regione. Più tardi, nel 1682, il nobile ed esploratore Robert de La Salle reclamò per la Francia la provincia della Louisiana che includeva l'attuale stato dell'Arkansas. Il territorio dove oggi sorge la città di Little Rock passò frequentemente di mano durante il passato, poiché appartenne a Francia e Spagna tra i secoli XVII e XVIII, fino a quando nel 1800 passò definitivamente alla Francia, che lo vendette agli Stati Uniti come parte del Louisiana. L'incorporazione definitiva agli Stati Uniti fu firmata dal presidente Thomas Jefferson nel 1803.

Per molti anni, il territorio dell' Arkansas rimase disabitato fino ai decenni degli anni 10 e 20 del XIX secolo, quando i coloni iniziarono ad arrivare da est. Così, nel 1812 arrivò nel territorio dove oggi si trova la città, il primo gruppo di coloni guidati da William Lewis. Nel 1820, William Russell, uno speculatore del Missouri, comprò i diritti di Lewis, ed un anno più tardi, l'insediamento di Little Rock fu designato come capitale dell'Arkansas, decisione che accelerò la crescita della città. Little Rock centralizzò da allora le operazioni commerciali della coltivazione del cotone, dalle aziende agricole vicine.

Durante la Guerra Civile (1861-65), Little Rock ha sostenuto l'esercito confederato, fino a quando nel 1863 la città fu occupata dalle truppe dell'Unione. Dopo la guerra, la popolazione ha sofferto le lotte politiche tra repubblicani e democratici che hanno cercato di controllare lo stato. Alla fine del diciannovesimo secolo, la città cominciò a porre le basi di un'economia centrata sul commercio e l'industria, grazie soprattutto alla spinta data dalla costruzione della linea ferroviaria che ha consentito, dopo il 1890, una crescita notevole della popolazione. Anni dopo, durante la prima guerra mondiale, Little Rock ha ospitato un campo di addestramento che generò importanti entrate economiche alla città. Il campo fungeva da base militare di formazione durante la seconda guerra mondiale.

Durante il 1957, un avvenimento diede alla città notorietà internazionale, quando il Governatore dell'Arkansas Orval E. Faubus rifiutò di applicare la legge che obbligava l'integrazione di studenti neri nelle scuole pubbliche in precedenza riservate solo agli studenti bianchi. Il presidente Eisenhower, per far rispettare la storica decisione della Corte Suprema, fu costretto a inviare truppe federali.
Nonostante i molti anni di stagnazione economica, negli ultimi decenni hanno visto una rapida crescita della città. Nel 1992, il governatore dell'Arkansas ed originario della città, Bill Clinton, venne eletto alla presidenza degli Stati Uniti, incarico per il quale fu rieletto nel 1996.

Home > Stati degli Stati uniti > Arkansas > Little Rock > Storia Little Rock
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top