Ricerca personalizzata
 
 
 

Arkansas



Link utili Arkansas

www.arkansas.com/
portal.arkansas.gov/
www.uark.edu/
arkansasstateparks
www.arkansas.com
arkansashighways.com/
www.geology.ar.gov

Cerca hotel in Arkansas

www.arkansas.com
www.tripadvisor.it
bestwesternarkansas

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA ARKANSAS | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI ARKANSAS

l'Arkansas, stato situato nella regione del sud est degli Stati Uniti, confina a nord e nord est col Missouri, a est con Tennessee e lo stato di Mississippi, a sud con la Louisiana, a sud ovest con il Texas ed a ovest con l'Oklahoma. Il fiume Mississippi forma praticamente tutta la frontiera orientale.
Il territorio dello stato può essere suddiviso in due regioni principali: gli altipiani della zona nordoccidentale ed un'altra di pianure che coincide con la pianura costiera del golfo del Messico.
Gli altipiani interni includono le montagne Ozark, i Monti Ouachita, e la valle del fiume Arkansas, che divide le due regioni degli altipiani. La montagna più alta dello Stato, è la Magazine Mountain, di 839 metri sul livello del mare.
Nel nord dell'Arkansas Valley ci sono le Montagne di Ozark, o altopiano di Ozark che si estende principalmente nel Missouri meridionale. La parte meridionale dell'Ozark è nota come Montagne di Boston che si estendono approssimativamente per 300 km da est ad ovest. Formano la parte più elevata dell'Ozarks con monti di 700 metri sul livello del mare.
A sud dell'Arkansas Valley ci sono i Monti Ouachita, che coprono una fascia di circa 80 a 100 km, che si estende da ovest di Little Rock fino in Oklahoma. Nei pressi del confine con l'Oklahoma si alzano fino a 800 mt.
La pianura costiera dell'Arkansas si estende in tutta la parte orientale e meridionale dello stato e si divide in due sezioni. La sezione orientale è formata dalla fertile pianura alluvionale del Mississippi a volte chiamata il Delta. Prima che fosse addibita a terreno agricolo, era una zona di paludi,e boschi. La pianura è interotta solamente da una stretta striscia di colline, chiamate Crowley's Ridge, che si estendono per circa 240 km da Helena sul fiume Mississippi fino a nord al confine del Missouri dove raggiungono una altezza di circa 170 m. Nella parte ovest la pianura costiera, è percorsa dai fiumi Saline, Ouachita e Red.
Nei meandri del fiume Mississippi si sono formati numerosi laghi, dei quali il più esteso è il Chicot. La maggior parte dei laghi dello stato è tuttavia artificiale e comprende il Dardanelle Reservoir sul fiume Arkansas, i laghi Ouachita, Catherine e Hamilton nei monti Ouachita, il Bull Shoals, il Beaver e il Table Rock nell'altopiano di Ozark.
Le foreste coprono il 56% (2002) del territorio dello stato e le principali varietà di alberi comprendono il pino, il frassino, l’ippocastano, il biancospino, l’hickory, l’acero, la quercia e il ciliegio.
Il clima è generalmente mite in inverno e caldo d'estate. Le temperature a Little Rock nel mese di gennaio sono tra -2 e 11 °C nel mese di luglio sono tra 22 e 34 °C. Le precipitazioni medie annue sono di 1.250 mm, equamente distribuite durante tutto l'anno, anche se l'estate tende ad essere più secca rispetto alle altre stagioni.

ECONOMIA

La pianura alluvionale del Mississippi, parzialmente irrigata e coltivata a riso (tra i maggiori produttori USA), soia (che ha sostituito il cotone), mais, arachidi e ortaggi. Sviluppato l’allevamento, soprattutto avicolo. Legname. Importanti le risorse minerarie: bauxite (maggior produttore USA), petrolio, gas naturale, carbone, manganese, diamanti.

Curiosita' folclore e luoghi di interesse turistico

Ci sono circa 78 musei, e un certo numero di siti storici in Arkansas. I musei principali sono l'Arkansas Arts Center e il Museo della Scienza e della Storia, entrambi a Little Rock, l'Arkansas University Museum a Jonesboro, e l'University of Arkansas Museum a Fayetteville, con reperti di archeologia, l'antropologia e scienze. Di interesse anche il Museo agricolo di Stoccarda. L'Arkansas Post County Museum di Gillett, dove i manufatti sono conservati in edifici storici ricreati appositamente. L'Hampson Museum State Park, nei pressi di Wilson,
che ha uno dei più grandi collezioni di manufatti dei popoli Mound Builder
degli Stati Uniti, il Museo della Mid-American a Hot Springs. Il Memorial Museum a Berryville, con una vasta collezione di armi da fuoco.
Luoghi di battaglia della guerra civile americana comprendono il Pea Ridge National Military Park, nella prateria Battlefield, e l'Arkansas Post National Memorial.
Il Fort Smith National Historic Site, comprende edifici e musei dai tempi in cui la città di Fort Smith era un avamposto militare sul confine del territorio indiano.
Little Rock è la casa dell'Arkansas Symphony Orchestra, dell'Arkansas Festival Ballet, e dell'Arkansas Arts Center, che ospita mostre d'arte e spettacoli teatrali interpretati da bambini. Principali attrazioni in Arkansas sono le strutture termali a Hot Springs, Eureka Springs, Mammoth Springs, e Heber Springs. Il Cratere dei Diamanti, nei pressi di Murfreesboro, è l'unica fonte conosciuta di diamanti aperta al pubblico in Nord America. Pagando una piccola tassa, i visitatori possono cercare diamanti e tenerli se ne trovano, più di 100.000 diamanti
sono stati trovati nella zona dal 1906, di cui i due più grandi sono di 40,42 carati, chiamato lo Zio Sam e la stella di Murfreesboro di 34,25 carati.



Home > Stati degli Stati uniti > Arkansas
 
 
 
aggiornato il 22-09-2012
top