Ricerca personalizzata
 
 
 

arizona



Link utili Arizona

az.gov/
www.arizona.edu/
www.arizona.com/
www.arizonaguide.com/
arizonatourism.com/
arizonabeautiful

Cerca un hotel in Arizona

www.arizonahotels.com/
tripadvisor.it
bestarizonahotels.com/
www.azhotels.com

Siti unesco

Grand Canyon National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

ARIZONA STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato dell'Arizona è dal punto di vista geomorfologico, una sezione del Gran Bacino e della Grande Catena del sud-ovest degli Stati Uniti. Le sue grandi regioni naturali sono l'altopiano messicano, il deserto di Sonora e l'altopiano del Colorado. L'altopiano messicano è una catena montuosa che percorre lo stato diagonalmente da sud-est a nord-ovest, lungo la catena, a sud-ovest, si trova il deserto di Sonora. Questa zona è caratterizzata da un susseguirsi di colline e ripide valli. La maggior parte delle cime non superano i 2.400 metri, tuttavia, alcune di esse sono più alte come il Monte Graham, o il monte Lemmon.
L'altopiano del Colorado si estende su una grande sezione di nord-est dello stato. Questo altopiano si prolungata dagli stati dello Utah, del Colorado e New Mexico. Infatti, questo altopiano non è uniforme ma un susseguirsi di pianure (con altezze che variano tra i 1.524 e 2.743 m) e valli. In questa zona ci sono molti Canyon (come il famoso e spettacolare Grand Canyon e il Canyon di Chelly) e montagne vulcaniche (tra cui il monte Humphreys 3.862 m, il punto più alto dell'Arizona).
I fiumi più importanti che percorrono l'Arizona sono il Colorado e suoi tributari. Il Colorado entra nello stato proveniente dallo Utah. Questo scorre approssimativamente per 350 km nella la zona del canyon e forma la frontiera naturale tra Nevada ed Arizona, e tra Arizona e California. I suoi affluenti più importanti in Arizona sono il Gila, il Piccolo Colorado. L'Arizona non ha soltanto laghi naturali, ma sono stati creati molti laghi artificiali tra i quali citiamo il lago Powell, Mead, Mohave, il Havasu, San Carlos, Theodore Roosevelt, e Apache.
L'Arizona gode di un clima vario, ed in generale, caldo ed asciugo. Il suo clima è considerato benigno, e ha attratto molta gente nell'area di sud-est, intorno a Phoenix. In questa zona della capitale, le temperature massime in estate sono di 38 °C, sebbene nel mese di marzo, le temperature sono di 25 °C la media, e di 6 °C la temperatura minima. Al contrario, nella zona centrale montuosa, la temperatura minima in inverno è di -10 °C. Le precipitazioni medie dello stato sono di 330 mm annuali benché in alcune zone, come a Yuma, la zona più secca, non superano i 76 mm all'anno; mentre nella zona delle montagne Bianche ci sono precipitazioni più abbondanti, con 635 mm.

ECONOMIA

Le principali risorse si ricavano dal sottosuolo: rame (maggior produttore USA), ferro, molibdeno, piombo, zinco, oro, argento, amianto, manganese. L’agricoltura è praticata prevalentemente nella Salt Valley, grazie a imponenti opere irrigue (oasi di Phoenix): cotone, cereali, ortaggi e agrumi. Allevamenti di bestiame (bovino e ovino) nelle steppe meno aride. Industrie metallurgiche, elettroniche e aeronautiche, del legno. Turismo.

CuriositA' folclore e luoghi da visitare

Tra le gallerie e musei dello stato, il Phoenix Art Museum; l'Amerind Foundation Museum, a Dragoon; l'Arizona Historical Society Museum, a Tucson; l'Arizona State Museum, nell'Università di Tucson; il Giardino Botanico del Deserto di Phoenix; il Fort Huachuca Historical Museum; l'Heard Museum of Anthropology and Primitive Art, di Phoenix; il Museum of Northern Arizona, a Flagstaff e l'University of Arizona Museum of Art, di Tucson. Sono interessanti anche le rovine precolombiane, come i Monumenti Nazionali del Canyon di Chelly, Wupatki, ed il castello di Montezuma.
In Arizona si trovano opere architettoniche di grande interesse come la casa di Taliesin West, di Frank Lloyd Wright o la città di Arcosanti, progettata da Paolo Soleri. Abbondano anche gli esempi di architettura di stile spagnolo come la Missione di San Xavier del Bac, un monastero francescano della fine del secolo XVIII; l'edificio che ospita l'Heard Museum.
In questo stato esistono varie orchestre e compagnie teatrali, come la Compagnia dell'Opera dell'Arizona, la Compagnia teatrale dell'Arizona e le orchestre sinfoniche di Phoenix e di Tucson.
L'arte locale è fortemente influenzata dalle tradizioni indiane, in particolare le espressioni artistiche dei Navajo e degli indiani Hopi, con opere in argento, ceramica, vimini e tessuti.
L'Arizona conta su numerosi parchi nazionali, tra essi il Parco Nazionale del Gran Canyon, lo Scenic Lake Powell, il lago artificiale più grande degli Stati Uniti, la Petrified Forest National Park ed il deserto di Sonora.
L'Arizona presenta anche altri imponenti bellezze naturali: la Monument Valley (al confine con l’Utah), il Painted Desert (Deserto Dipinto).
Gli spettacoli più popolari sono i rodei, gli sport più seguiti sono, la pallacanestro, dove emerge la squadra dei Phoenix Suns, ed il football americano, con la squadra professionistica dell'Arizona Cardinals.
 


Home > Stati degli Stati uniti > Arizona
 
 
 
aggiornato il 22-09-2012
top