Ricerca personalizzata
 
 
 

alabama

bandiera alabama


Link utili Alabama

www.alabama.gov
800alabama.com/
www.ua.edu/
www.alabama.com/

Cerca Hotel in Alabama

hotelguides.com
bestwesternalabama

Siti Unesco

-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO
STORIA ALABAMA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

L'Alabama è situata nel sud degli Stati Uniti. L'accesso al mare è limitato a 84 km di coste, dove ospita anche l'unico porto nella città di Mobile. L'altezza media dell'Alabama è di 150 m ed il punto più alto è il monte Cheah, di 734 m, nei Monti Appalachi, a nord-est dello stato.
Con una superficie più o meno equivalente a un quarto della penisola iberica, l'Alabama presenta diverse regioni naturali: le pendici orientali della catena montuosa degli Appalachi, formano la Great Rift Valley, che occupa gran parte dell'Alabama, la striscia di argilla fertile, chiamata Black Belt (cintura nera), che si estende lungo la parte centro occidentale dello stato, la pianura costiera del Golfo del Messico, costituito da depositi alluvionali, l'Altopiano di Piedmont, nel nord con fertili valli di arenaria e calcare, e l'altopiano di Cumberland, che forma parte della regione della valle del Tennessee.
L'Alabama conta su un'estesa rete idrografica, in gran parte navigabile. I sistemi principali sono il Tombidge, formato dai fiumi Coosa Tallapoosa ed Alabama, ed il Mobile-Tensaw. Nell'Alabama scorrono anche i fiumi Tennessee e Chatahoochee. Lo stato non ha laghi naturali significativi, ma dighe costruite negli anni '30. Il 65% dello stato è coperto da foreste (3% di questa terra è protetta dal governo), dove crescono soprattutto querce, pini, magnolie, cipressi e noci. Questa enorme ricchezza forestale ha trasformato questa risorsa in uno dei pilastri dell'economia dello stato.
Risorse minerarie in questo stato sono situati principalmente nel centro e nel nord, soprattutto nella zona di Birmingham, dove ci sono giacimenti di carbone e minerale di ferro. Le maggiori miniere di carbone si trovano in Warrior, Cahaba e Coosa. Ci sono anche formazioni di marmo, nelle contee di Talladega e Coosa, e depositi di petrolio, sfruttati commercialmente, nella contea di Choctaw, nel sudest. l'Alabama è anche ricca di bauxite, manganese, mica, grafite, ed argilla. Lo Stato gode di un clima temperato con temperature medie di 26 ° C in luglio (anche se a volte raggiunge i 38 ° C) e 7 ° C in gennaio. La temperatura media annuale è di 18 ° C, anche se nelle contee settentrionali di montagna la temperatura media annuale è inferiore a quella della zona costiera. La piovosità media annua di 1.420 mm, dando la maggior parte delle piogge nella regione del Golfo, e soprattutto nei mesi estivi (1650 mm). Nel nord e nel centro dello stato, le precipitazioni si verificano in primavera e in inverno, e solo occasionalmente in forma di neve nella zona più settentrionale. Nel mese di settembre, ottobre e novembre, le precipitazioni sono scarse in tutto lo stato. Data la sua posizione geografica, l'Alabama è esposto all'azione degli uragani durante i mesi estivi.

ECONOMIA

Dal 19 ° secolo, l'economia dell' Alabama è stata dominata dalla sola coltura del cotone. Dopo il 1915, tuttavia, un coleottero che infestava le piante di cotone, in modo da danneggiare le colture, gli agricoltori cominciarono a concentrarsi sul bestiame e ad altre colture oltre al cotone. Il settore manifatturiero ha cominciato a svilupparsi per Alabama con la crescita dell'industria del ferro e dell'acciaio nel corso del 20esimo secolo. A partire dal 1930 l'energia elettrica a basso costo fornita dal Tennessee Valley Authority (TVA), un'agenzia federale, ha incoraggiato lo sviluppo industriale. Alla fine degli anni novanta la produzione industriale è rimasto il settore economico dominante. Inoltre contribuiscono in modo significativo al prodotto interno lordo dell'Alabama i settori statale e dei servizi.
Coltivazioni di cotone, mais, arachidi, tabacco e canna da zucchero. Allevamenti di pollame e bovini. Estrazione di ferro, carbone, bauxite e petrolio; industrie siderurgiche, chimiche, tessili, del legno e della carta.

CuriositA' folclore e luoghi turistici

I musei più importanti dell'Alabama sono il Museo d'Arte di Birmingham, il Museo di belle arti del Sud, in Mobile, il Museo di Belle arti di Montgomery, e la Casa Kennedy-Douglass, in Florence. Sono anche aperte al pubblico numerose case-musei storiche, in Mobile, Tuscaloosa, Montgomery e nelle Black Belt. Antropologi, folcloristi e linguisti si sono interessati sulle manifestazioni culturali degli abitanti della zona montagnosa del nord dello stato, dove si sono sviluppati e sopravvivono modelli unici di linguaggio e lessico, e numerose leggende, miti, superstizioni, canzoni, e storie locali.
L'Alabama conta su ventitre laghi pubblici, ventiquattro parchi statali. Altri luoghi di interesse turistico sono il Museo di Florence, il Museo dei Razzi e dello Spazio dell'Alabama, le Sequoyah Caverns, DeSoto Falls, Little River Canyon, la Prima Casa Bianca della Confederazione, e gli zoo di Birmingham e Montgomery. Durante le estati si celebra l'Alabama Shakespeare Festival in Anniston.Gli sport più popolari in Alabama sono il baseball, la pallacanestro, il Football americano. Sportivi nativi dell'Alabama sono il pugile Joe Louis, e gli atleti Jesse Owens e Percy Beard.



Home > Stati degli Stati uniti > Alabama