Home > Oceania > Port-Vila > Vanuatu

Vanuatu dati generali

Fuso orario

10 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.vu

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Luganville.

SuperficIe

12.189 km² 

popolazione

210.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante, anglicana.

densità

17,2 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Vanuatu

Stato insulare dell’Oceania (Melanesia), formato da varie decine di isole e isolette, di origine vulcanica e corallina, distribuite per circa 800 km in direzione nord-sud, tra le isole Salomone e la Nuova Caledonia, a ovest delle Figi.
Le isole che compongono l'arcipelago di Vanuatu sono di origine vulcanica, e sono per lo più montuose, le principali sono: Espíritu Santo, Malakula, Efate, Ambrym, Pentecoste, Epi, Erromango, Tanna, Aneityum, Maewo . L'orografia è varia, poiché passa da rilievi incassati tra strette valli, a zone di pianura vicine al litorale, costeggiate spesso da barriere coralline. Presenti sulle isole vulcani attivi, Yasur, Lopevi, Garet e Suretimeat, i principali. La cima più alta del paese, è il monte Tabwemasana, 1.877 m di altezza sul livello del mare, sull'isola Espíritu Santo. Un'altra cima importante è quella del monte Lairiri 1.650 m di altitudine.
Il clima è tropicale umido, con temperature alte durante tutto l'anno e poco più elevate a nord, dove si registrano anche le maggiori precipitazioni, la media dell'arcipelago supera i 2.300 mm annuali. L'influenza oceanica ed i venti durante l'inverno australe (maggio ad ottobre) mitigano le temperature. La vegetazione è molto fitta e varia in tutte le isole, su cui si sviluppa una foresta pluviale nell'interno, e le mangrovie lungo la costa.

Home > Oceania > Port-Vila > Vanuatu

 
 
aggiornato il 20-07-2011