Home > Oceania > Nuku'alofa > Tonga

Tonga dati generali

Fuso orario

10 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.to

Ordinamento

Monarchia costituzionale

Città Principali

Neiafu, Haveluloto, Tofoa-Koloua.

SuperficIe

699 km² 

popolazione

108.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante.

densità

154,5 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Tonga

Stato insulare dell’Oceania (Polinesia) costituito dall’arcipelago omonimo, posto tra le Samoa e il tropico del Capricorno.
Il territorio di Tonga è formato da un totale di circa 180 isole ed isolotti allineate su due file in direzione nord-nord est-sud-sud ovest e affiancate a est dalla profonda fossa delle Tonga (Circa 11000 mt di profondità), e solo 40 isole sono abitate. Tongatapu, è l'isola più estesa 260 km2 di superficiale. Di origine vulcanica nonostante sia circondata da isolotti corallini. E' seguita in termini di dimensioni dalle isole di Vava'u (114 km2) e' Eua (88 km2). Discreti rilievi montuosi, sono dovuti all'attività vulcanica, la cima più alta è una sommità senza nome sull'isola di Kao, di 1.033 m. di altezza sul livello del mare. Oggi l'attività vulcanica di maggior intensità, è concentrata nell'enclave di Fonuafo'ou.
Il clima è tropicale, con temperature più elevate a nord ed in particolare durante l'estate australe, che va dal mese di dicembre a marzo. Le precipitazioni sono abbondanti e vanno dai 1,700 ai 2,200 mm all'anno.

Home > Oceania > Nuku'alofa > Tonga

 
 
aggiornato il 20-07-2011