Home > Oceania > Honiara > Isole Salomone

Isole Salomone dati generali

Fuso orario

10 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.sb

Ordinamento

Membro del Commonwelth

Città Principali

Kirakira, Auki, Buala, Mundi.

SuperficIe

28.446 km² 

popolazione

500.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante.

densità

17,5 ab./ km² 

 

Aspetti e clima territorio Isole Salomone

Stato insulare dell’Oceania (Melanesia), esteso nel Pacifico occidentale per circa 1500 km in direzione nord ovest- sud est, tra l’arcipelago di Bismarck e le Vanuatu, a est della Nuova Guinea.
L'arcipelago delle isole Salomone è formato da sei isole maggiori (Choiseul, Nuova Georgia, Santa Isabel, Guadalcanal, Malaita e Makira), e da circa 900 isolette, alcune di esse coralline. Le Isole Salomone sono essenzialmente di origine vulcanica, fatto che determina la presenza di rilievi abbastanza importanti. I 2.335 m di altezza sul livello del mare del monte Popomanaseu, è il punto più elevato. L'attività vulcanica, ed i movimenti sismici sono frequenti. Troviamo, inoltre, strette valli irrigate dai pochi fiumi che bagnano il territorio. La foresta copre la maggior parte delle isole.
Il clima è tropicale, cioè caldo e umido, la temperatura media annuale è di 29-30 ° C, mentre le precipitazioni sono molto comuni e tendono a concentrarsi durante il monsone, tra i mesi di novembre e marzo. Frequenti i cicloni provenienti dal mar dei Coralli.

Home > Oceania > Honiara > Isole Salomone

 
 
aggiornato il 20-07-2011