Home > Oceania > Port Moresby > Papua Nuova Guinea

Papua Nuova Guinea dati generali

Fuso orario

9 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.pg

Ordinamento

Membro del Commonwelth

Città Principali

Madang, Kerema, Kikori, Aitape.

SuperficIe

461.691 km² 

popolazione

5.300.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante.

densità

11,4 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Papua Nuova Guinea

Stato dell’Oceania esteso nella porzione orientale dell’isola di Nuova Guinea e costituito dagli ex territori della Papuasia (a sud) e della Nuova Guinea (a nord), e confina ad ovest con l'Indonesia.
La Papua Nuova Guinea occupa la parte orientale dell'isola della Nuova Guinea, nell'oceano Pacifico ed intensamente accidentata e influenzata dalla sua natura tropicale, derivata della posizione geografica, in prossimità dell'equatore, tra i 0-12º di latitudine sud ed i 141-160º di longitudine est. Include inoltre, circa 600 piccole isole ed atolli, tra le quali emergono per la loro estensione Manus, Nuova Irlanda, Nuova Bretagna, Bougainville, Buka. La maggior parte di queste isole sono di origine vulcanica, un fatto che determina la presenza di importanti cime montuose, la più elevata è il monte Wilhelm di 4.509 m di altezza sul livello del mare.
Il settore centrale della Nuova Guinea è molto montuoso, ed è ricoperto da una fitta foresta. Ci sono più di un centinaio di vulcani, di cui 14 attivi, alcuni dei quali superano leggermente la quota di 4.000 m di altezza. A sud di queste montagne si trova uno dei sistemi fluviali più lunghi del mondo; i 2 fiumi più importanti sono il Sepik ed il fiume Fly di circa 1.200 km che sfocia nelle acque del golfo di Papua. Le coste sono molto articolate, e tra le sue insenature, baie e punte, emerge il golfo di Papua. Lo stretto di Bitiaz, inoltre, separa la Papua Nuova Guinea da una delle isole principali dello stato, la Nuova Bretagna.
L'85-90 % della superficie totale è coperta da una fitta foresta pluviale, in cui le specie vegetali sono specifiche del'Asia e del'Australia. Le temperature sono elevate durante tutto l'anno, media annuale tra 25 e 30 ºC. Le precipitazioni sono abbondanti tra i mesi di dicembre ed aprile; si registra una media tra 1.500 e 5.000 mm all'anno.

Home > Oceania > Port Moresby > Papua Nuova Guinea

 
 
aggiornato il 20-07-2011