Home > Oceania > Palikir > Stati federati di Micronesia

Micronesia dati generali

Fuso orario

9 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.fm

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Weno, Nett, Kitti.

SuperficIe

707 km² 

popolazione

135.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante.

densità

190,9 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Micronesia

Gli Stati Federati della Micronesia (FSM) si trovano nell'Oceano Pacifico occidentale, a nord dell'Australia, all'interno delle Isole di Caroline.L'esigua superficie territoriale della Federazione è la sua caratteristica più rilevante, su più di 600 isole ed atolli corallini, il totale delle terre emerse è di soltanto 702 km². Gli Stati che fanno parte del paese sono, da ovest ad est: Yap, Chuuk, Pohnpei e Kosrae; le isole che li conpongono sono di origine vulcanica e corallina per la maggiore parte.
L'arcipelago si trova tra 0 e 14 ° di latitudine nord e 136 e 166 ° di longitudine est, la formazione geologica di questo arcipelago è a volte complessa, ad esempio, Kosrae è stata formata dall'unione di due isole molto incidentate, il Monte Finkol, di 630 m di altezza sul livello del mare, è la montagna più alta dell'isola. Pohnpei, è l'isola più estesa di tutto il paese, circondata dalla barriera corallina. L'isola, inoltre, è molto boscosa e la cima più elevata è il monte Nahnalaud, di 772 m di altezza sul livello del mare. Chuuk raggruppa sette delle isole principali. Yap, infine raggruppa altre 15 isole coralline con un'estensione longitudinale approssimata di 1.440 km verso ovest. si tratta dell'insieme di isole con meno rilievi.
Il clima è tropicale con temperature elevate e stabili per tutto l'anno e precipitazioni abbondanti, tranne nel mese di febbraio e marzo. La piovosità è leggermente più alta ad est.

Home > Oceania > Palikir > Stati federati di Micronesia

 
 
aggiornato il 20-07-2011