Home > Oceania > Tarawa > Kiribati

Kiribati dati generali

Fuso orario

11 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.ki

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Bairiki

SuperficIe

728 km² 

popolazione

100. 000 abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante.

densità

137,3 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Kiribati

Stato dell’Oceania, a nord-est dell'Australia, esteso su un’ampia porzione del Pacifico a cavallo dell’equatore.
Kiribati è un stato il cui territorio si disperde su un enorme porzione dell'oceano Pacifico, poiché occupa più di 5.000.000 di km2, con 3 importanti gruppi di isole ben distinte tra loro, (Isole Gilbert, le isole della Fenice, Line Islands), e che raggruppano un totale di 34 isole ed un numero importante di atolli, tra cui Tarawa. Tutti gli atolli che lo compongono sono circondati da importanti barriere coralline,ed estese lagune protette.
Senza rilievi di nota; il punto più elevato supera soltanto i 80 m di altezza sul livello del mare.
Isole Gilbert. Questo gruppo conta un totale di 16 isole che si distribuiscono da nord a sud ad una distanza di tra 1.400 e 2.100 km a nord delle Figi. L'atollo di Tarawa, dove si trova la capitale dell'arcipelago, è nel centro delle Gilbert, le cui isole principali sono Makin, Butaritari, Abaiang, Maiana, Arorae, Kuria, Abemama, Marakei ed Aranuka.
Isole della Fenice: Arcipelago che raggruppa 8 isole Kanton Enderbury, McKean, Birnie, Rawaki, Nikumaroro, Orona e Manra, a circa 1.800 km al sud-est delle Gilbert, la maggioranza di queste isole sono disabitate, e la scarsa popolazione si concentra su Kanton, anche conosciuta come Abariringa. I primi esploratori europei, britannici, ed americani approdarono su queste coste tra gli anni 1823 e 1840.
Line Islands (Sporadi Equatoriali), con una superficie di circa 111 km2 , le Isole della Linea, sono a loro volta divise in due gruppi: il settore settentrionale che si trova a circa 3.000 km a est delle Gilbert ed a circa 2.000 km a sud delle Hawai; mentre, il settore meridionale, si trova a circa 900 km a nord nord-ovest di Tahití. Delle undici isole, otto fanno parte di Kiribati poiché Jarvis, Palmyra e Kingman sono dipendenze degli Stati Uniti d'America. Le otto isole che fanno parte della Repubblica di Kiribati sono Teraina, Tabuaeran, Kiritimati, Malden, Starbuck, Caroline, Vostok e Flint.
Il clima è equatoriale oceanico, caldo ed umido, con una stagione piovosa che coincide con l'estate australe, da ottobre a marzo, dopo di che la temperatura scende a seguito dell'azione dei venti da nord-ovest.
La temperatura media annuale oscilla tra i 26 ed i 32 ºC. Le piogge sono abbondanti, anche se la grande estensione in longitudine e latitudine del paese, faccia si che si incontrino grandi differenze tra alcune isole ed altre. Così, le isole del nord presentano precipitazioni che superano i 3.000 mm annuali, mentre le meridionali non oltrepassano i 700.

Home > Oceania > Tarawa > Kiribati

 
 
aggiornato il 20-07-2011