Home > Oceania > Majuro > Isole Marshall

Isole Marshall dati generali

Fuso orario

11 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.mh

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

---

SuperficIe

181km² 

popolazione

60.000 abitanti circa

religioni

Protestante.

densità

331,4 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Isole Marshall

Le Isole Marshall sono uno stato dell'Oceania a nord est dell'Australia nell'oceano Pacifico.
Il territorio oceanico sotto la giurisdizione della Repubblica delle Isole Marshall è uno dei più grandi della regione, con oltre 970.000 chilometri quadrati di superficie. Tuttavia, la superficie totale delle terre emerse è solo di 181 km ², ciò significa che le isole e gli atolli che compongono l'arcipelago, siano relativamente piccole (Kwajalein è la più grande). L'arcipelago delle Isole Marshall dispone di un totale di 29 atolli, cinque isole relativamente piccole e 800 isole coralline, gli atolli e le isole più importanti sono: Majuro (9,2 km2), Arno, Mili, Likiep, Bikini, Rongelap, Jaluit, le isole: Jabwot, Mejit, Lib, Jemo e Kili.
Le isole ed atolli di Ratak ad oriente, e Ralik ad ovest, si caratterizzano per la loro fertilità, e per l'assenza di rilievi, il punto più elevato è di solo 10 m di altezza sul livello del mare, in prossimità di Likiep. Degne di nota sono anche alcune importanti lagune interne, quella di Kwajalein raggiunge un'area di 2.335 km2 e nelle cui acque si trovano circa 90 isolotti.
Il clima è tropicale, cioè, caldo ed umido, con temperature alte, ma mitigate dagli alisei di nord-est. La temperatura media annuale è di 27 ºC. Le precipitazioni sono elevate, superano i 2.000 mm annui ; e le piogge hanno evidenti differenze a seconda della posizione delle isole, sono più abbondanti nel settore meridionale dell'arcipelago, dove si registrano valori medi fino a 4.000 mm. Frequenti i tifoni con effetti devastanti.

Home > Oceania > Majuro > Isole Marshall

 
 
aggiornato il 20-07-2011