Home > Oceania > Suva > Isole Figi

Isole Figi dati generali

Fuso orario

11 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.fj

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Lambasa, Tavua, Nadi.

SuperficIe

18.274 km² 

popolazione

850.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, induista, musulmana.

densità

46,5 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Isole Figi

Arcipelago dell'oceano Pacifico a est dell'Australia. Si compone di 326 isole disposte ad arco, a cavallo dell’antimeridiano di Greenwich, di natura prevalentemente vulcanica, circondate da barriere coralline.
L'origine delle isole che danno forma all'arcipelago è molto complessa poiché deriva da un'antica piattaforma sommersa sulla quale si sviluppò un'intensa e continua azione vulcanica. Così, l'arcipelago delle Figi è costituito da un totale di 332 isole e le principali sono di origine vulcanica e sono caratterizzate da una geografia complessa, con montagne oltre i 1.000 metri sul livello del mare, sia a Viti Levu (monte Tomanivi, 1324 m) e Vanua Levu (monte Nasorolevu, 1.032 m). Il Tomanivi è la vetta più alta del paese.
La rete idrografica è più estesa a Viti Levu, con fiumi come il Rewa e il Singatoka, mentre a Vanua Levu di una certa importanza c'è solo il Ndreketi.
Il clima, è quello di un paese vicino ai tropici, è caldo e mite costantemente, con precipitazioni superiori a 3.500 mm all'anno nell'interno delle isole, mentre nel resto normalmente non si superano i 1.500 mm., nei settori più elevati dell'interno sono state registrate precipitazioni eccezionali circa 5000 mm / anno.

Home > Oceania > Suva > Isole Figi

 
 
aggiornato il 20-07-2011