Ricerca personalizzata
 
 
 

Canberra la capitale dell'Australia

LA BANDIERA DELL'AUSTRALIA


Inviaci il tuo report
su Canberra CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Sidney competente per tutta l'Australia

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Australia )


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A CANBERRA

Situata nella parte sud orientale dell'Australia Camberra conta circa 350.000 abitanti.
La città, pianificata "a tavolino" dopo che il Governo aveva deciso di creare una capitale per la Federazione degli stati australiani, è stata strutturata in modo da evitare il più possibile la concentrazione degli edifici e la loro polarizzazione verso il centro. Per queste caratteristiche, Canberra non ha niente a che vedere con il concetto europeo di "città": gli edifici sì distribuiscono in modo vario sulla pianura, inframmezzati da ampi parchi e collegati da viali, senza un "centro" o un altro punto di agglomerazione.
Inaugurata nel 1923, Canberra fu costruita sul piano dell'architetto americano di Chicago Griffin, vincitore del suddetto concorso e vide la prima seduta del Parlamento federale nel 1927.
Sede dell'Università Nazionale Australiana, della Biblioteca Nazionale e dell'Accademia Australiana delle Scienze, Canberra è principalmente centro politico e culturale; da non perdere la Galleria Nazionale Australiana, che ospita 70.000 oggetti d'arte che vanno da raccolte di manufatti aborigeni alla famosa serie contemporanea di S. Nolan, l'High Court of Australia risiede in un palazzo di vetro e cemento assai luminoso, collegato con un ponte all'Australian National Gallery. Il New Parliament House di Capitol Hill è il monumento più importante della città, come il vecchio Parlamento una sorta di Casa Bianca anni '20, e la Zecca di stato, l'Australian War Memorial ed l'ANZAC Parade, che rappresenta una delle attrazioni più visitate. Nei pressi del centro cittadino il Lago Burley Griffin, creato con una diga sul Molonglo River, costellato di punti interessanti quali la fontana del Capitan Cook Memorial, con un grande getto d'acqua di 140 m d'altezza, la torre campanaria chiamata Carillon, il Ragatta Point col globo terrestre costruito in ricordo della scoperta dell'Australia e l'interessante esposizione del piano urbanistico della città, la Canberra Planning Exhibition. Interessanti i National Botanic Gardens.
A sudovest di Canberra si trova il gruppo delle Snowy Mountains, il più importante del continente, che comprende Mount Kosciusko (2173), la cima più alta; ancora più a sudovest, nell'estremità meridionale dell'Australia, si trova Melboume, situata in una zona verde, irrigata e intensamente coltivata.
A Canberra le attività principali, che occupano la quasi totalità della popolazione, sono quella amministrativa e il terziario. In aumento il flusso turistico. Nel 1944 vi fu siglato da parte di Australia e Nuova Zelanda il Patto di Canberra (ANZAC, Australian-New Zealand Agreement of Canberra), una dichiarazione comune, per la quale s'impegnavano a non concedere nessuna base militare a potenze terze sul territorio dei rispettivi Stati, onde prevenire ogni influenza politica esterna dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE DI CANBERRA
Canberra è una città relativamente sicura in tutte le sue zone.

MONETA DELL'AUSTRALIA

dollaro australiano 1 euro = 1,65 aud 04.2006

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO AUSTRALIA
+61

PREFISSO TELEFONICO CANBERRA
62

LINGUA UFFICIALE DELL'AUSTRALIA
Inglese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto necessario.
Visto necessario ottenibile tramite internet clicca qui

LA POSIZIONE DELL'AUSTRALIA IN OCEANIA

LA POSIZIONE DELL'AUSTRALIA IN OCEANIA


Home > Oceania > Canberra
 
 
 

aggiornato il 16-07-2012