Ricerca personalizzata
 
 
 

Aosta capoluogo della val d'Aosta



Inviaci il tuo report
su Aosta CLICCA QUI

Aosta by night

Link Aosta
www.comune.aosta.it/
www.naturaosta.it
www.aostashop.com/
aecaosta.it/

 


 

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE Ad aosta

Aosta è il capoluogo della regione (m 583 sul livello del mare), città antichissima che risale al tempo dell'imperatore Augusto (I secolo avanti Cristo).
A testimoniare le origini romane della città di Aosta rimangono i resti di una poderosa cinta di mura e di un imponente teatro, una porta colossale (Porta Praetoria), che era il più importante accesso alla città, e il maestoso Arco di Augusto.
Il punto in cui sorge Aosta fu abitato fin dalla Preistoria, ma la sua nascita come centro culturale e città di traffico avvenne con i Romani. La città romana ha lasciato tracce vistose, non solo nei grandi monumenti come l’Arco di Augusto o il Teatro romano, ma nella disposizione regolare delle vie, che non è stata alterata nelle epoche successive, e in cui si innestarono le austere case-forti dei signori feudali o le grandi chiese della spiritualità medievale, come la Cattedrale o la chiesa di S.Orso.
Ogni anno, a gennaio, Aosta rinnova l’antica tradizione medievale della fiera di S. Orso, da secoli il più importante mercato artigianale della regione, oggi arricchito di manifestazioni culturali e folcloristiche.
Chiamata Augusta Praetoria dai romani che la fondarono nel 25 a.C. come base militare sulla via del Piccolo S. Bernardo, fu dominio dei franchi e poi dei re di Borgogna che, nel sec. XI, la cedettero in feudo a Umberto Biancamano di Savoia. Prima contea, poi ducato (1302), godette di relativa autonomia e fu fiorente centro commerciale fino al 1560 quando lo spostamento della capitale sabauda da Chambéry a Torino rese marginale la sua posizione.
Industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche, tessili, elettrotecniche, del legno e distillerie; attività commerciali e turismo, favoriti dai buoni allacciamenti stradali (trafori del m. Bianco e del Gran S. Bernardo).

Prefisso Telefonico aosta 0165

Codice amministrativo postale 11100



Home > Italia > Valle d'Aosta > Aosta
 
 
 


aggiornato il 19-07-2011
top