Le principali località turistiche della sicilia

ALCUNE LOCALITA' NON PRESENTI IN QUESTA PAGINA, SONO PRESENTI NELLA SEZIONE ARCHEOLOGIA SICILIA.
ACIREALE
Da vedere il palazzo comunale, la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, affiancata da un campanile, il duomo. Poco lontano, la chiesa di S. Sebastiano.
CALTANISETTA
Il duomo, eretto tra il 1570 e il 1622,. Barocche sono le chiese di S. Agata dei Gesuiti (iniziata nel 1605) e di S. Domenico. Del ‘600 è l’imponente e incompiuto palazzo Moncada. Risale all’edificio originario edificato nel sec. XVII il portale gotico della chiesa di S. Maria degli Angeli.
CATANIA
Fu una delle prime città a cadere sotto i Romani, di cui conserva notevoli testimonianze tra le quali il Teatro, l'Anfiteatro, l'Odeon e alcune terme, costruiti con pietre laviche.
GELA
Vicino al parco della Rimembranza si trovano i resti di due templi del sec. VI a. C. Il ricco museo archeologico, da essi poco distante, sorge nell'area dell'antica acropoli dove di recente sono state scoperte abitazioni e botteghe del sec. IV a. C.
MESSINA
Da vedere ll'antico duomo (in origine del sec. XII) e dalla coeva S. Annunziata dei Catalani. Pochissimo resta dell'architettura cinquecentesca (le restaurate fontane di Orione e del Nettuno, il monastero di Montevergine, i resti di quella che fu la chiesa di S. Giovanni di Malta).
ISOLE EGADI
L’arcipelago calcareo, al largo della costa trapanese, è costituito dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e dagli isolotti di Formica e Maraone.
ISOLE EOLIE
Arcipelago a nord della Sicilia, nel Mar Tirreno, formato dalle isole di Lipari, Vulcano, Salina Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli.
LAMPEDUSA
Ha un solo centro abitato, posto in una suggestiva insenatura ramificata. Le sue uniche attività sono la pesca e il turismo.
PANTELLERIA
Meta ideale per chi ama le forti luci del sole mediterraneo e la natura ora verde, ora arida e selvaggia.
PARCO NATURALE DELL'ETNA
Suggestivo parco naturale intorno al vulcano dell'Etna.
GIARDINI NAXOS
Centro balneare sul litorale ionico presso Taormina.
CASTROREALE TERME
Importante località termale sul golfo di Patti, tra capo Tindari e monte Milazzo.

Home > Italia > Sicilia > Località turistiche Sicilia

 
 

aggiornato il 19-07-2011
top