Le principali località turistiche del piemonte

ALESSANDRIA
Ai primi secoli di vita della città risale la chiesa di S. Maria di Castello e la prima costruzione della Cattedrale. Nel centro storico ci sono belle chiese e palazzi barocchi, come il palazzo della Prefettura (1730-33).
BIELLA
Di origine celtica, la città è composta da tre nuclei urbani: la parte più antica a Biella Piazzo, in cui spicca tra le altre la chiesa di S. Giacomo; i quartieri più moderni a Biella Piano, in cui si trovano Duomo e Battistero e, infine, Biella Chiavazza sull’altra sponda del torrente Cervo.
CUNEO
Le sue grandi piazze rettangolari, le vie porticate affiancate dai palazzi nobiliari, la Cattedrale barocca, i vecchi negozi ricoperti di legni intarsiati, risalgono per lo più al ‘700 e all’‘800.
NOVARA
Con bei palazzetti signorili ed edifici neoclassici, a cui si mescolano testimonianze più antiche, come il Battistero e il palazzo del Broletto.
PARCO NATURALE DELLE ALPI MARITTIME
Le alte creste delle Alpi Marittime, i laghetti glaciali, i boschi e i pascoli delle valli minori alla testata della Valle del Gesso sono tutte zone protette dal più esteso dei parchi regionali piemontesi.
BARDONECCHIA
È uno dei centri turistici più importanti della Valle di Susa.
LIMONE PIEMONTE
Questo noto luogo di soggiorno estivo e invernale sorge al confine tra Liguria e Piemonte, sulle Alpi Marittime.
PRAGELATO
Pragelato è il più importante centro turistico della valle dopo il Sestriere.
ACQUI TERME
Le terme di Acqui sono tra le più antiche dell’Italia settentrionale.

Home > Italia > Piemonte > Località turistiche Piemonte

 
 

aggiornato il 19-07-2011
top