Ricerca personalizzata
 
 
 

Campobasso capoluogo del molise



Inviaci il tuo report
su Campobasso CLICCA QUI

Campobasso by night

Link
comune.campobasso.it/
provincia.campobasso.it/
campobasso.unicatt.it
www.campobasso.com/
campobasso.goturismo
www.campobasso.net/

Piatto tipico Campobassano


 

DESCRIZIONE STORIA cosa vedere A CAMPOBASSO

Capoluogo del Molise e della provincia omonima, situata a 701 m Comprende un nucleo antico, sulle pendici di un colle, e una parte moderna, in piano, tra i bacini dei fiumi Fortore e Biferno.
Il centro storico, è di aspetto medievale, con stradine strette, ed è addossata alle pendici della collina sovrastata dal castello Monforte.
Sviluppatasi probabilmente intorno a un castello longobardo, fu dominio dei conti di Monforte (1326) poi degli Aragonesi. Contesa tra varie casate signorili (duchi di Termoli, Gonzaga, De Marinis, Carafa), nel 1727 il sovrano di Napoli l’affrancò dai vincoli feudali.
Nel 1814 Gioachino Murat diede avvio alla costruzione della parte nuova della città, nella piana antistante il colle, dove si è sviluppata la parte moderna, con gli uffici dell’amministrazione della regione.
La città conserva interessanti testimonianze romaniche, come le chiese di S. Bartolomeo del 1317, restaurata nel sec. XVII, e di S. Giorgio del sec. XII. Quest’ultima non solo è la chiesa più antica della città, ma ha nella lunetta del portale l’agnello crucifero, simbolo del romanico molisano.
Durante la festa del Corpus Domini vengono portate in processione da barellieri le caratteristiche "macchine", strutture di ferro settecentesche al cui interno prendono posto persone in costume che rappresentano episodi religiosi e vite di santi.
Altri monumenti sono: Chiesa di S. Maria della Strada (sec. XII), castello Monforte (1549). Museo Sannitico, Museo Permanente del Presepio.
Alla tradizionale industria della coltelleria, che dava in passato prodotti rinomatissimi e largamente esportati, si sono aggiunte industrie moderne (distillerie, oleificio, officine meccaniche).

Prefisso Telefonico 0874

Codice amministrativo postale 86100



Home > Italia > Molise > Campobasso
 
 
 


aggiornato il 19-07-2011
top