Le principali località turistiche delle marche

ASCOLI PICENO
Nel cuore medievale della città, si aprono le piazze rinascimentali più belle della Marche, come piazza del Popolo con il suo palazzo dei Capitani.
FANO
Di età romana è rimasto l’Arco di Augusto; alcuni edifici medievali sono lo sfondo scenografico delle belle piazze cittadine, come ilpalazzo della Ragione e il palazzo Malatesta (sec. XV), sede del Museo civico e della Pinacoteca.
JESI
Sulle strade e sulle piazze di Jesi si affacciano dunque decine di palazzi medievali (come il palazzo della Signoria, 1486-98), rinascimentali e barocchi (palazzo Pianetti, sec. XVIII; il teatro Pergolesi, 1791-96); proprio in palazzo Pianetti è ospitata la Pinacoteca civica, che raccoglie molte opere di Lorenzo Lotto (sec. XV).
MACERATA
La città, è cinta dai bastioni, nel cuore del nucleo storico, si può ammirare il palazzo della Prefettura. Il monumento forse più noto è però il grande Sferisterio.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
E' un elegante centro turistico, nato alle spalle delle lunga spiaggia, affiancata da un lungomare fitto di palme, oleandri e pini marittimi.
URBISAGLIA
I resti dell’abitato romano sono visibili all’interno di una grande area archeologica, scavata ai margini settentrionali del paese.
GROTTE DI FRASASSI
Scoperte solo nel 1971, sono uno dei più grandi, misteriosi e bizzarri complessi carsici di tutta l’Italia, e sono state in parte attrezzate per i visitatori con passerelle e corde fisse.
SENIGALLIA
Dall’inizio del secolo, la «spiaggia di velluto» ha attirato un numero sempre maggiore di turisti, modificando la vocazione della città e il suo aspetto: non più centro di traffici, ma elegante residenza marina.
ASPIO TERME
In questo piccolo centro idroterapico, alla sinistra del torrente Aspio, sgorgano quattro sorgenti fredde di tipo salso-bromoiodico.

Home > Italia > Marche > Località turistiche Marche

 
 

aggiornato il 19-07-2011
top