Le principali località turistiche della lombardia

BERGAMO
Le meraviglie rinascimentali della città alta e gli spazi più distesi della città bassa segnano il passaggio tra la pianura e le prime pendici delle Prealpi.
BRESCIA
Ricca di straordinari monumenti, che i successivi interventi urbanistici, soprattutto durante il neoclassicismo, non hanno cancellato.
COMO
Sulla sponda meridionale del lago, Como ha sempre attratto i visitatori per il suo clima mite e lo splendido scenario che la circonda.
CREMONA
Città di grandi creatori di violini come Stradivari e Guarnieri del Gesù, Cremona è città d’arte e di musica visto che diede i natali a Claudio Monteverdi.
LECCO
Il centro della città e le strade che arrivano fino al lungolago mantengono ancora oggi la struttura, a portici coperti con piccole piazze, della cittadina ottocentesca.
MANTOVA
I palazzi rinascimentali e le tranquille vie del centro ottocentesco fanno di Mantova una delle più affascinanti città della Lombardia.
PAVIA
Pavia ha conservato nel cuore del suo centro storico le tracce di uno splendido passato medioevale, nelle chiese, nelle strade acciottolate, nelle facciate delle case.
CAPO DI PONTE PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI
Uno dei punti di maggior attrazione della valle sono i graffiti che l’antichissima popolazione dei Camuni ha lasciato incisi sulla superficie liscia delle rocce.
APRICA
Aprica è soprattutto una stazione sciistica, dotata di una imponente attrezzatura alberghiera e di numerosi impianti di risalita.
LIVIGNO
Il grande pianoro alpino, che è in zona extraterritoriale, e le vette che lo circondano sono una famosa località di sport invernali.
MADESIMO
Circondata dalle bellissime cime della val di Lei, verso cui si spingono gli impianti di risalita, Madesimo oggi è un importante centro turistico.
BOARIO TERME
Il grande Parco delle Terme, che comprende quattro sorgenti, è circondato da una vasta zona turistico-alberghiera che fa parte del comune di Darfo.
BORMIO
Centro termale, e grande comprensorio sciistico, è la base per escursioni e ascensioni alle cime dei gruppi vicini. A Bormio ha sede la direzione del Parco Nazionale dello Stelvio.
SAN PELLEGRINO TERME
Importante centro termale lungo il corso del Brembo.
CAMPIONE D'ITALIA
Uno dei Casinó italiani si trova in Svizzera: questa bella cittadina sul lago di Lugano, infatti, è l’unica porzione di territorio italiano all’interno di un’altra nazione.

Home > Italia > Lombardia > Località turistiche Lombardia

 
 

aggiornato il 17-07-2011
top