Le principali località turistiche della liguria

ALBENGA
Da vedere, la piazza S. Michele dove si affacciano il Battistero, il trecentesco Palazzo Vecchio del Comune, la Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il quattrocentesco Palazzo Cipolla, sede del Museo Navale Romano.
IMPERIA
Di interesse turistico, i caratteristici portici di Oneglia, e la collegiata di S. Giovanni Battista di stile tardo barocco. Merita una visita il duomo neoclassico di S. Maurizio, mentre piacevole sarà sicuramente una passeggiata alla zona alta, il Paraxio, dove si possono ammirare bei palazzi nobiliari e la settecentesca chiesa di S. Pietro.
LA SPEZIA
Nonostante le ricche testimonianze archeologiche, raccolte nel Museo Civico la città ha un aspetto prevalentemente moderno e ottocentesco. Di notevole interesse anche l'arsenale e Museo tecnico navale.
SAN REMO
“La città dei fiori” è uno tra i più bei monumenti alla Belle époque d'Europa.
Da vedere il centro medievale, detto la Pigna e di monumenti ricchi di storia e d’arte, come il Duomo.
LUNI
Gli scavi archeologici, effettuati a partire dal 1837, da cui emersero numerosi reperti, i pochi monumenti rimasti, sono sufficienti però a rendere l’idea della città di un tempo: due templi, il foro, alcune abitazioni e, soprattutto, il capace anfiteatro.
CINQUE TERRE
Con il nome di Cinque Terre si indica la scoscesa regione montuosa che da Levanto finisce nel promontorio di Portovenere e comprende cinque antichi borghi affacciati sul mare.
PORTOVENERE
Nonostante la conversione al turismo, favorita da una splendida natura circostante, l’abitato conserva ancora il tipico aspetto del villaggio ligure, con una schiera di strette case disposte una di fianco all’altra.
RAPALLO
Notevole è il lungomare, coi suoi eleganti caffè e i giardini. Nella parte settentrionale, dove sono il lungomare e il centro storico, sorge ancora un castello cinquecentesco che ospita manifestazioni culturali e artistiche.
Può risultare interessante una visita al Museo del pizzo a tombolo, nella villa Tigullio.
PORTOFINO
Rinomata località, da tempo meta del turismo d’élite.
LEVANTO
È uno dei centri maggior interesse turistico e artistico della Riviera di Levante. Il borgo sorge all’interno di un proprio golfo, subito a occidente delle Cinque Terre.

Home > Italia > Liguria > Località turistiche Liguria

 
 

aggiornato il 17-07-2011
top