Le principali località turistiche del lazio

CIVITAVECCHIA
Di interesse turistico, è il forte Michelangelo, ed il Museo nazionale archeologico.
FRASCATI
Villa Aldobrandini domina la piazza del Municipio, con uno stupendo parco ricco di grotte, terrazze, statue e giochi d’acqua.
RIETI
La città è racchiusa entro lunghe e imponenti mura, ed è ricca di testimonianze del periodo medievale e, tra le più antiche, la cattedrale.
CERVETERI
Centro di grande interesse archeologico.
SABAUDIA
Località turistica ad un passo dal mare e dal Parco nazionale del Circeo.
LAGO DI BOLSENA
Il lago di Bolsena è al centro di un’area dai forti connotati medievali.
CASTELLI ROMANI
I castelli, sono antichi borghi fortificati, e sono: Velletri, Frascati, Grottaferrata, rocca di Papa, Marino, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Ariccia, Genzano , Nemi e Lanuvio.
PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
Istituito, nel 1934, il Parco Nazionale si estende per 80 km2. Si può visitare a piedi o con la bicicletta, alcune zone si possono visitare solo con autorizzazione.
ISOLE PONTINE
L’arcipelago tirrenico è composto dalle isole di Ponza, con l’isolotto di Gavi. Palmarola, Zannone, disabitata e oggi compresa nel territorio del Parco nazionale del Circeo, Ventotene, e Santo Stefano.
ANZIO
Oggi è attivo porto peschereccio e dei traghetti che la collegano dalle isole Ponziane, oltre che frequentata stazione balneare.
FREGENE
Località balneare di richiamo sulla costa tirrenica, immersa nella pineta della Maremma laziale.
BAGNI DI TIVOLI
Centro termale a una decina di chilometri da Tivoli.
FIUGGI
Centro termale tra i monti Ernici di grande importanza, era frequentata nell’antichità, ed più ricchi si facevano spedire l’acqua in anfore e botti. Fiuggi oggi è uno dei più importanti centri idroterapici d’Italia.

 

 

 



 

 

 

 

 

Home > Italia > Lazio > Località turistiche Lazio

 
 

aggiornato il 17-07-2011
top