Le principali località turistiche dell'Emilia romagna


CARPI
Carpi è un vero gioiello dell’arte rinascimentale, conserva numerosi palazzi, tra cui spicca il palazzo dei Pio.
CESENA
Città dall’importante centro storico, sorge ai piedi della valle del Savio, sulla via Emilia.
Ancora in parte cinta dalle mura trecentesche, la città antica si sviluppa ai piedi della rocca Malatestiana, un’ampia fortezza del sec. XV; il centro conserva anche una cattedrale di origini trecentesche, diversi palazzi rimaneggiati, e soprattutto, all’interno del convento di S. Francesco, la biblioteca malatestiana.
FERRARA
Da vedere il centro, con il castello Estense, ed i palazzi di Ludovico il Moro e di Schifanoia.
IMOLA
Del suo passato Imola conserva la rocca, fortezza medievale ristrutturata nel 1472, tra le più importanti e meglio conservate della regione.
MODENA
L’imponente cattedrale è una testimonianza del benessere raggiunto dal centro agricolo e commerciale sorto attorno al palazzo del vescovo, restano il palazzo Ducale, la ricca dote del palazzo dei Musei e della Galleria Estense.
PARMA
Il suo aspetto, oltre a conservare nel duomo e nel battistero splendide tracce della sua ricchezza medievale, trasmette un’impressione di grande cultura e mondanità, di eleganza e raffinatezza che le deriva soprattutto dalla lunga signoria dei Farnese, che l’arricchirono di importanti monumenti e opere, come testimoniano la Cittadella e il palazzo della Pillotta.
PIACENZA
Di notevole interesse il centro storico, ricco di monumenti, come il palazzo Gotico, e il duomo. Durante il Rinascimento, il dominio dei Farnese l’arricchì di bei palazzi residenziali e, soprattutto, la trasformò in una piccola macchina da guerra, dotata di mura e fortificazioni.
RAVENNA
Ancora immersa nel suo splendido passato, nel centro troviamo ancora incastonati i gioielli del complesso di S. Vitale, con il mausoleo di Galla Placidia, ed il battistero Neoniano.
VELLEIA
Importante sito archeologico dell’Appennino piacentino, nella valle del Chero.
RICCIONE
Importante centro della riviera romagnola, a metà strada tra Rimini e Cattolica.
Famosa per l’intensa vita notturna.
RIMINI
La città simbolo del turismo balneare italiano vede convivere le tranquille pensioni familiari, le lunghe file di ombrelloni, i chioschi con le piadine, con le trasgressioni delle più belle discoteche italiane.
CASTROCARO TERME
A pochi chilometri da Forlì, nella parte più bassa della valle del Montone, è un rinomato centro termale.
SALSOMAGGIORE TERME
Rinomata località termale, sui colli dell’Appennino alle spalle di Fidenza.

Home > Italia > Emilia Romagna > Località turistiche Emilia Romagna
 
 

aggiornato il 9-03-2012
top