Le principali località turistiche della Campania



AMALFI
È la più antica Repubblica marinara, da vedere l'ex convento dei Cappuccini, il duomo. La tradizionale Regata storica è tenuta, a turno, dalle quattro Repubbliche marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia).
BENEVENTO
Benevento non è solo una piacevole città d’arte, ma offre al visitatore mille delizie gastronomiche.
CASERTA
Per tutti è la città della reggia, la residenza che incarna il lusso dei sovrani borbonici.
Sono interessanti anche la bella chiesa di S. Sebastiano, e il duomo ottocentesco.
SALERNO
Da vedere il duomo consacrato nel 1085, il museo archeologico provinciale,raccoglie materiali provenienti dagli scavi dell’Agro Picentino e della Lucania, che risalgono al periodo preistorico e protostorico. Il castello di Arechi II in corso di restauro per essere utilizzato come sede del Museo storico salernitano. L'acquedotto medievale, ed il lungomare uno dei più celebri e scenografici viali a mare dell’intera regione.
ERCOLANO
Insieme alla vicina Pompei è forse il più conosciuto e visitato centro archeologico di tutta la Campania.
PAESTUM
La Paestum messa in luce dagli archeologi è un luogo affascinante, non solo per la magnifica posizione naturale, ai margini della costa del Cilento, ma per la ricchezza e varietà dei suoi edifici pubblici, dei suo templi in stile dorico e delle sue tombe, che raccolgono il meglio dell’arte greca e romana della sua lunga storia.
POMPEI
Il centro archeologico di Pompei, è tra i più famosi al mondo.
POZZUOLI
Meravigliosi i resti romani e medievali dell’antica Puteoli.
ISOLA DI CAPRI
Le bellezze di questa isola incantevole non hanno bisogno di essere celebrate, ma solo apprezzate, se possibile, con la calma e la tranquillità che un luogo così bello dovrebbe ispirare.
ISOLA DI ISCHIA
Questa bella isola montagnosa, dalle coste alte e dirupate, è nata, assieme a Procida, per la stessa attività vulcanica che migliaia di anni fa ha generato la zona dei Campi Flegrei.
ISCHIA
Oggi, la vita di Ischia è legata al turismo e alle sue celebri acque termali (le Terme sono state fondate nel 1845): anche se meritano una visita la bella chiesa dell’Assunta (sec. XII, rifatta in forme barocche) e il castello, fortificato nel 1438.
ISOLA DI PROCIDA
È un’isola piccola e pianeggiante, punteggiata di paesi di pescatori trasformati in centri turistici, un bastione cinquecentesco dominato dalla chiesa di S. Michele Arcangelo. Di fianco a Procida, e collegato all’isola maggiore da un pontile, si trova l’isolotto di Vivara, coperto da una foltissima macchia mediterranea e trasformato in un’oasi del W.W.F.
PALINURO
Oggi Palinuro è un centro turistico molto noto, incantevole per lo scenario naturale offerto dal mare e dalle sue coste rocciose.
POSITANO
Da anni il paese, un tempo noto per i suoi abili marinai, è un centro turistico elegante ed esclusivo: nelle sue viuzze a gradoni si susseguono decine di piccoli ritrovi, e negozi artigianali.

Home > Italia > Campania > Località turistiche Campania
 
 

aggiornato il 21-02-2012
top