Le principali località turistiche della Calabria



CASTROVILLARI
Da vedere il centro storico, il castello del 1490 ed il santuario di S. Maria del castello, del sec. XI ma ristrutturato con forme barocche alla fine del ‘700.
A febbraio, si tiene il Festival internazionale del folclore.
COSENZA
Da vedere la città vecchia il castello, il duomo, recenti restauri hanno rimesso in luce la gotica facciata duecentesca. La chiesa di S. Francesco. L’adiacente convento.
CROTONE
Il centro è ancora racchiuso dai bastioni, e qui tra stretti e tortuosi vicoli, si trovano il duomo, il Museo archeologico statale, e il possente castello, anche località balneare e porto turistico.
ISOLA CAPO RIZZUTO
La cittadina conserva le rovine del castello e una chiesa di origini rinascimentali. A Le Castella, sulla costa, troviamo i resti di un castello.
LOCRI
Sul suo territorio sorge il sito archeologico di Locri Epizephirii, importante città della Magna Grecia.
Il museo di Locri, espone notevoli reperti locali.
ASPROMONTE
Le bellezze del parco sono i grandi boschi di querce, castagni e, a quote più elevate, si trovano pini e faggi, e la ricca macchia delle zone più basse.
AMANTEA
Ben attrezzata per il turismo balneare, conserva, le rovine delle mura e del castello. Interessante anche la chiesa di S. Bernardino da Siena.
LAMEZIA TERME
Conserva la cattedrale e la chiesa di S. Domenico. Sambise è un borgo di produzione vitivinicola, e ospita l’istituto termale Caronte. Numerosi gli impianti balneari.

Home > Italia > Calabria > Località turistiche della Calabria
 
 

aggiornato il 15-02-2012
top