Le principali località turistiche della basilicata



LAGONEGRO
Caratteristiche le strade strette, della città. La chiesa di San Nicola.
MARATEA
Da vedere il nucleo antico medievale, la chiesa di S. Vito. Acquafredda, Fiumicello, Porto di Maratea e Marina di Maratea sono località balneari lungo la costa tirrenica.
MATERA
Il nucleo originario dell’abitato (i Sassi), il Parco archeologico e naturale delle Chiese rupestri del materano. Il Duomo, lo precede una piazza dalla quale si gode uno stupendo panorama sulla gravina del Sasso Barisano e sulle torri del cinquecentesco castello. Museo archeologico nazionale "Ridola" nelle sale dell’ex convento di S. Chiara è raccolta la collezione di Domenico Ridola.
Di grande suggestione è la festa della Madonna Bruna, il 2 luglio.
POLICORO
Gli scavi hanno riportato alla luce parte dell’abitato, di età greca e romana, preceduto da un centro fortificato arcaico, forse l’antica Siris. Nel Museo nazionale della Siritide sono conservati interessanti materiali archeologici.
METAPONTO
Le mura, una rete di strade, ambienti porticati, ricche necropoli, i resti del castrum e dell’abitato romano.
CHIAROMONTE
Nella parte bassa dell’abitato si trova il settecentesco palazzo Giura, che ingloba nel suo parco parte delle mura dell’antico castello dei Sanseverino.
MONTICCHIO BAGNI
Piccola località di turismo, si trova nel territorio collinare di Rionero in Vulture, circondato da boschi, e ricco di ottime sorgenti di acque minerali.

Home > Italia > Basilicata > Località turistiche Basilicata
 
 

aggiornato il 29-01-2012
top