Ricerca personalizzata
 
 
 

L'Aquila capoluogo dell'Abruzzo


L'Aquila by night

Ristoranti Hotel e agriturismo a L'Aquila
www.laquilahotel.it/
hotel castelloaq.com
hotel federicosecondo.it
www.stmichele hotel .it
compagniadelviaggiatore
www. hotel azzurro.it
agriturismo-on-line
agriturismo.abruzzo.it
www.leroccedellaquila.it
www.ilterzogirone.it/
www.abruzzocitta.it/

Link L'Aquila
www.laquila.com/
www.comune.laquila.it/
www.univaq.it/
www.ilcapoluogo.com/

Piatto tipico aquilano

Aeroporto
Pescara - Abruzzo Aeroporto internazionale
IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A l' AQUILA

L' Aquila sorge su alcuni colli isolati nella bella Valle dell'Aterno. Essa venne fondata verso la metà del XIII secolo dagli abitanti di numerose ville (specie di piccoli villaggi). Secondo la tradizione i villaggi erano 99 e la nuova città si compose di 99 rioni, con 99 piazze, 99 chiese e 99 fontane. Tuttora esiste la famosa Fontana delle 99 cannelle, i cui getti ornati da mascheroni scolpiti sono stati sistemati nel '700.
Il punto più alto della città si trova a 720 metri di altitudine, dove sorge un grandioso Castello del Cinquecento; l'abitato che si stende lungo i declivi dei colli ha strade con forti dislivelli.
La città antica conserva intatto il fascino di capitale del medioevo e del rinascimento. Fondata nel dodicesimo secolo, da feudatari ribelli. Rapidamente divenne il più importante centro dell’Italia meridionale dopo Napoli e tale rimase fino al sec. XVI. Dopo periodi oscuri e devastanti terremoti (in particolare quello del 1703), che distrussero solo in parte i suoi tesori architettonici, tra cui ricordiamo le chiese di S. Maria di Collemaggio e di S.Bernardino, la città ha conosciuto negli ultimi anni una nuova fase di espansione. Tutt’oggi dominata dal castello, in cui ha sede il Museo Nazionale d’Abruzzo, resta circondata da mura possenti.

Prefisso Telefonico 0862

Codice amministrativo postale 67100



Home > Italia > Abruzzo > L'Aquila
 
 
 
aggiornato il 10-01-2012
top