Ricerca personalizzata
 
 
 

Kiev la capitale dell'Ucraina

LA BANDIERA DELL'UCRAINA


Inviaci il tuo report
su Kiev CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Kiev

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Ucraina )


 

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A KIEV

Kiev è situata nel centro nord del paese, e conta circa 2.700.000 abitanti.
Sorge sulla riva destra del Dnepr ed è uno dei più antichi centri.
La struttura urbana é composta da un'area metropolitana vastissima, divisa in 12 distretti. Comprende inoltre un 60% di destinazione a parchi e aree verdi ed è caratterizzata dalla suddivisione in tre aree storicamente definite: la vecchia Kiev dei secoli X-XI, posta in alto, che conserva i monumenti più importanti; la città bassa con gli antichi quartieri dei mercanti e degli artigiani; infine l'area sviluppatasi intorno al monastero di Pecersk dalla metà del XIII secolo.
Già occupata da Sciti (VII secolo a.C.) e Slavi (II secolo a.C.) l'area di Kiev venne fortificata nel V secolo da prìncipi slavi. Nel IX secolo divenne capitale del regno della Russia e sede del metropolita della Chiesa russa, estendendo la propria egemonia economica e culturale su un ampio raggio di tenitori circostanti. Lo smembramento dello Stato e la discesa dei Tatari (1240) posero fine al periodo di prosperità economica, che si concluse con l'annessione al regno di Polonia nel 1569. Nel 1677 l'Ucraina ottenne l'unificazione con l'Impero Russo e Kiev conobbe un'ascesa economica che la elevò al rango di grande città e di centro principale di cultura ucraina.
Kiev vanta numerosi monumenti storici: il Palazzo Imperiale, l'Università sorta nel 1834, varie chiese in stile bizantino, quella baroccheggiante di Sant'Andrea, progettata dall'italiano Rastrelli, e ricche biblioteche.
Per la sua posizione Kiev è sempre stata un punto d'incrocio fra Occidente e Oriente e fra nord e sud, favorendo lo sviluppo economico, religioso e culturale della regione. Nodo ferroviario e aereo importante, è pure un notevole porto fluviale, sbocco dei prodotti agricoli e zootecnici della regione. Industrie alimentari, meccaniche, dei cantieri navali, chimiche, tessili, del legno, del cemento.
Russo Kijev.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a KIEV

Il centro città è relativamente sicuro, le periferie ed i parchi cittadini sono più pericolose, specialmente nelle ore notturne.

MONETA DELL'UCRAINA

Grivna 1 euro = 6,15 uah 04.2006

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO UCRAINA
+380

PREFISSO TELEFONICO KIEV
44

LINGUA UFFICIALE DELL'UCRAINA
Ucraino

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi.

LA POSIZIONE DELL'UCRAINA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELL'UCRAINA IN EUROPA


Home > Europa > Kiev
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011