Ricerca personalizzata
 
 
 

Berna la capitale della Svizzera

LA BANDIERA DELLA SVIZZERA


Inviaci il tuo report
su Berna CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Berna

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Svizzera )


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A BERNA

Berna è situata nella parte centro occidentale della Svizzera, e conta circa 320.000 abitanti.
Le origini di Berna risalgono alla seconda metà del XII secolo. Allora Berna era costituita da un piccolo gruppo di abitazioni, riunite intorno al « burgum » (castello), fatto erigere dal duca Bertoldo V di Zàhringen. Intorno all'origine del nome della città vi sono parecchie versioni. Secondo la più autorevole, il duca Bertoldo V avrebbe deciso di assegnarle il nome del primo animale che egli sarebbe riuscito a uccidere durante la caccia. Poiché il primo animale ucciso dal duca fu un orso (in tedesco «bar», pron. ber), si fece derivare da esso il nome della città. Berna divenne ben presto una delle più importanti città della Svizzera e nel 1848 fu scelta come capitale della Confederazione.
Berna è fra le città svizzere una tra le più incantevoli, forse quella che meglio ha saputo preservare il borgo medievale, benché molti sono gli edifici e i monumenti del rinascimento e barocchi e l'aspetto generale, grave e severo delle strade provenga dall'architettura del settecento. Le stradine principali del nucleo antico, assai caratteristiche, sono ampie, con portici per il transito, detti (Lauben) ornate da fontane del XVI secolo. La cattedrale gotica di San Vincenzo (1421-1588). Il Municipio, in stile gotico, è del 1406-17. Della prima cinta delle mura resta, la Torre dell'Orologio (Zeitglockenturm). Al XVIII secolo risale un grandioso complesso di edifici, pubblici e privati. La Chiesa dello Spirito Santo. Berna possiede numerosi musei.
Se la sua funzione principale è quella politica, non mancano tuttavia attività industriali, fra le quali molto fiorenti quelle della meccaniche di precisione (orologi), della tessitura del cotone, la farmaceutica e quella del cioccolato. All'incrocio di importanti strade e linee ferroviarie, è attivo centro commerciale (cereali, latticini, bestiame, legname, carta, birra e prodotti delle sue industrie) e sede di numerose istituzioni internazionali.


ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a BERNA

La sicurezza generale a berna è da considerarsi buona.

MONETA DELLA SVIZZERA

franco svizzero 1 euro = 1,56 chf 03.2006

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO SVIZZERA
+41

PREFISSO TELEFONICO BERNA
31

LINGUA UFFICIALE SVIZZERA
Italiano, tedesco, francese, Romancio.

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identita validi.

LA POSIZIONE DELLA SVIZZERA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA SVIZZERA IN EUROPA


Home > Europa > Berna
 
 
 
aggiornato il 5-07-2011