Ricerca personalizzata
 
 
 

Stoccolma la capitale della Svezia

LA BANDIERA DELLA SVEZIA


Inviaci il tuo report
su Stoccolma CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Stoccolma

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Svezia )


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A STOCCOLMA

Stoccolma si trova nel sud del paese, e conta circa 1.500.000 abitanti.
Pur contando più di un milione e mezzo di abitanti, Stoccolma è una città ordinata che ha affrontato i problemi causati da una urbanizzazione rapida e massiccia con un efficacissimo sistema viario di ponti, cavalcavia e metropolitana. Il quadro composito dei quartieri cittadini riflette fedelmente le fasi storìche attraversate dalla città. L'antico nucleo della città si trova su un'isoletta (da qui il nome di Stadsholmen, "la città sull'isola", o di Staden meiìan broama, "la città tra i ponti"): collegata da numerosi ponti alla parte settentrionale della città, centro economico e finanziario della Stoccolma moderna, conserva ancora il suo volto medievale. I quartieri settentrionali, Norrmaim e Óstermalm, hanno le caratteristiche della metropoli moderna: ospitano le maggiori banche, uffici, negozi, teatri, musei e la stazione della metropolitana. La zona suburbana è occupata invece dalle città-giardino di Enskede e Bromma, e dagli impianti industriali.
Storia - Stoccolma è stata fondata nel XII secolo per mano del conte Birger che cinse di mura le isole dove attualmante sorgono i quartieri di Staden, Riddarholmen e Helgeandsolmen. Antico villaggio di pescatori, acquisì importanza dopo che fu fortificata a più riprese nel medioevo, fino a diventare, nel 1252, capitale del paese. Per molti secoli fu tra i principali centri commerciali della lega anseatica. Nel 1523 Gustavo I Vasa vi fu incoronato re del nuovo stato svedese, di cui nel 1634 Stoccolma divenne capitale. Dal secolo XVI fu un importante centro di diffusione del luteranesimo in Svezia.
Cosa vedere - Stoccolma possiede diversi edifici di notevole valore artistico. Cunliga Slottet, il palazzo Reale, è l'edificio principale, di epoca medievale, distrutto da un incendio nel 1697 e poi interamente ricostruito nel Settecento; nell'ala orientale del palazzo il più antico museo pubblico svedese, il Gustav III antikmuseum, raccoglie 200 statue romane. La cattedrale, costruita nel secolo XIII, ma rifatta quasi interamente nel Settecento, il palazzo del Municipio (1911-23), simbolo della capitale, la Riddarhuset (casa dei Cavalieri, 1641-74) con la statua del Re Gustavo di Vasa, il Nationalmuseum in stile rinascimentale italiano, che rappresenta i più grandi nomi e le correnti dell'arte europea, il Nordiska Museet, dedicato alle tradizioni dei popoli del nord, sono tra i più interessanti dal punto di vista storico-artistico. Stoccolma è famosa per la presenza dell'Istituto Nobel e di un attivissimo centro universitario, Freskati, gigantesco complesso degli istituti scientifici dell'università, che comprende uno dei più vasti musei di storia naturale d'Europa.
Economia - Cuore della vita politica, amministrativa commerciale e culturale del paese, la città possiede un notevole complesso di industrie meccaniche, chimiche, tessili, elettrotecniche, grafiche, della carta, della gomma, alimentari e cantieristiche.
Svedese, Stockholm.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a STOCCOLMA

La sicurezza generale a Stoccolma è da considerarsi abbastanza buona.

MONETA DELLA SVEZIA

corona svedese 1 euro = 9,40 sek 03.2006

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO SVEZIA
+46

PREFISSO TELEFONICO STOCCOLMA
8

LINGUA UFFICIALE SVEZIA
Svedese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità con validità residua superiore al periodo di permanenza in Svezia.

LA POSIZIONE DELLA SVEZIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA SVEZIA IN EUROPA


Home > Europa > Stoccolma
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011