Ricerca personalizzata
 
 
 

Lubiana la capitale della Slovenia

LA BANDIERA DELLA SLOVENIA


Inviaci il tuo report
su Lubiana CLICCA QUI

Compagnie aeree Slovenia e aeroporto Lubiana
www.adria.si
www.lju-airport.si

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Lubiana

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Slovenia )


 

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A LUBIANA

Lubiana si trova nella parte occidentale del paese, e conta circa 300.000 abitanti.
L'aspetto moderno della città con ampie vie a maglia perpendicolare, grandi piazze e ampi spazi verdi, si deve agli interventi degli architetti incaricati di ricostruire la città dopo il terremoto del 1895. Nella periferia si trovano i nuovi quartieri sorti nel secondo dopoguerra per fare fronte al vistoso aumento demografico. Il centro storico conserva la struttura medievale ma la maggior parte degli edifici antichi sono stati distrutti dal terremoto del 1511. Sulla riva sinistra della Ljubljanica sono conservate alcune testimonianze della città romana.
Fondata dai romani col nome di Emona, Lubiana fu sottomessa dai francesi durante le guerre napoleoniche. Nel XIX secolo la città divenne il centro del movimento nazionale rivoluzionario e nel 1919 entrò a far parte della Jugoslavia, così rimase fino a diventare la capitale della Slovenia nel 1946. Nel 1991, Lubiana è diventata la capitale della Repubblica Indipendente della Slovenia. È conosciuta dai tedeschi col nome di Laibach.
Il monumento più rilevante è la Cattedrale (San Nicola, 1700). Dello medesimo periodo, la Chiesa dei Crociferi (1714), quella di San Giacomo e quella delle Orsoline. Da ricordare anche, il Castello (secoli XVI-XVII), la Curia Vescovile, la Curia Municipale, la Fontana dei Fiumi di Carniola (1751). Il Museo Nazionale conserva raccolte archeologiche, etnografiche, di arte applicata. La Galleria Nazionale è dedicata alla pittura slovena dal secolo XII al XIX. La Galleria Moderna è una mostra permanente di arte moderna slovena.
Industrie metalmeccaniche, chimiche, tessili, conciarie, calzaturiere e cartarie.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a LUBIANA

Lubiana è da cosiderarsi relativamente sicura.

MONETA DELLA SLOVENIA

euro

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO SLOVENIA
+386

PREFISSO TELEFONICO LUBIANA
2

LINGUA UFFICIALE SLOVENIA
Sloveno

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità validi. Paese dell'area Shengen, ha abolito i controlli alle dogane, tuttavia è consigliabile viaggiare con un documento d'identità.

LA POSIZIONE DELLA SLOVENIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA SLOVENIA IN EUROPA


Home > Europa > Lubiana
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011