Ricerca personalizzata
 
 
 

Bratislava la capitale della Slovacchia

LA BANDIERA DELLA SLOVACCHIA


Inviaci il tuo report
su Bratislava CLICCA QUI

Compagnie aeree Slovacchia eaeroporto Bratislava
www.skyeurope.com/
www.airportbratislava.sk/

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Bratislava

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Slovacchia )


 

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A BRATISLAVA

Bratislava situata in prossimità del confine con l'Ungheria e con l'Austria, sulla sponda settentrionale del Danubio, la capitale della Repubblica Slovacca è da sempre il punto di incontro di culture diverse, e conta circa 450.000 abitanti.
L'attuale fisionomia della città risale all'ultimo cinquantennio, quando lo sviluppo industriale ha portato alla formazione dei quartieri operai intorno al centro storico e della città satellite sulla riva destra del fiume. L'antico nucleo conserva l'impronta barocca ed è collegato da quattro ponti ai quartieri della riva opposta.
Capitale del Regno d’Ungheria (1541-1784), fu assegnata alla Cecoslovacchia con la pace di Versailles (1919) e dal 1993 è divenuta capitale della repubblica indipendente di Slovacchia.
Bratislava si è sviluppata fra il XIX e il XX secolo come porto fluviale e come centro commerciale, per la sua posizione favorevole all'incrocio fra il Danubio e importanti linee ferroviarie.
Tra i luoghi di interesse si ricordano la Cattedrale trecentesca, restaurata nella seconda metà del XIX secolo, le rovine dell’antico Palazzo Reale ungherese, una chiesa francescana e il Municipio, risalenti al XIII secolo; Bratislava è inoltre sede universitaria.
Molte le chiese barocche, tra cui San Salvatore (1656), San Nicola (1661) e la Chiesa delle Orsoline (1640). La Chiesa della Santissima Trinità risale al 1717-25. Altri palazzi del settecento sono il Palazzo Esterházy (1762), il Palazzo Arcivescovile 1781), il nuovo Palazzo del municipio. Notevole il grande castello che domina dall'alto la città.
Posta all'incrocio di importanti assi di comunicazione e primo scalo portuale del Paese, Bratislava occupa una posizione fondamentale nei traffici nazionali e internazionali. L'economia ha avuto un notevole impulso dal conferimento del ruolo di capitale del Paese e dallo sviluppo dei primi complessi industriali. I settori più sviluppati dell'industria sono quelli automobilistico e petrolchimico, collegato alla Russia dal grande oleodotto dell'Amicizia, e alla Croazia dall'oleodotto Adria.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a BRATISLAVA

Bratislava è da considerarsi relativamente sicura.

MONETA DELLA SLOVACCHIA

EURO

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO SLOVACCHIA
+421

PREFISSO TELEFONICO BRATISLAVA
2

LINGUA UFFICIALE SLOVACCHIA
Slovacco

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità validi. Paese aderente al trattato di Shengen.

LA POSIZIONE DELLA SLOVACCHIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA SLOVACCHIA IN EUROPA


Home > Europa > Bratislava
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011