Ricerca personalizzata
 
 
 

Mosca la città della piazza rossa del Cremlino e capitale della Russia

LA BANDIERA DELLA RUSSIA


Inviaci il tuo report
su Mosca CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Mosca
Ufficio di Novosibirsk
Ufficio di San Pietroburgo

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Russia )


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A MOSCA

Mosca, la capitale della Russia si trova nella parte occidentale del paese,e conta circa 8.400.000 abitanti.
Storia - Mosca, che è il centro culturale e politico della Russia, ha un centro urbano caratterizzato da numerosi quartieri che si sviluppano in modo circolare attorno alle grandi mura del Cremlino e si allargano sempre più sino a raggiungere i sobborghi un tempo considerati periferìa della metropoli. Questi quartieri, soprattutto lontano dal centro storico, sono costituiti da una fitta serie di condomini imponenti, quasi dei grattacieli, con i quali si è tentato, senza grande successo, di rispondere alla forte domanda di alloggi che ha subito una costante crescita dagli anni '50 ad oggi.
Il primo nucleo urbano, costituito da un insediamento di artigiani e mercanti, si sviluppò sulla collina ai bordi del fiume. Nei secoli successivi, favorita dalla posizione geografica, la città estese la propria egemonia sui tenitori circostanti, divenendo la capitate del ducato di Moscovia e baluardo contro le invasioni dei nomadi della steppa. Mosca conobbe la sua massima espansione e potenza e si arricchì di opere architettoniche ispirate allo stile neoclassico, dei palazzi dell'alta nobiltà e delle dimore di ricchi mercanti. Dopo il devastante incendio del 1812 che distrasse tutti gli edifici in legno, Mosca fu riprogettata da architetti di formazione francese che diedero alla città il caratteristico aspetto imperiale. Mentre si avviava all'industrializzazione e la popolazione cresceva rapidamente, Mosca vide scoppiare la rivoluzione bolscevica dell'ottobre 1917, senza però subire gravi danni. Nel 1918 fu ristabilita a Mosca la sede della capitale.
In Russo, Moskva.
Cosa vedere - Tra i monumenti più significativi: IL CREMLINO
II Cremlino è una specie di cittadella che si trova su una collinetta quasi nel centro di Mosca, sulle rive della Moskva. Il suo perimetro ha la forma di un triangolo ed è segnato da mura alte in media 20 metri, con una lunghezza di circa due chilometri, e 19 torrioni.
Il Cremlino — che è la sede ufficiale del governo è uno dei più sorprendenti capolavori architettonici del mondo. Contiene, fra parchi e giardini, tre cattedrali (fra cui stupenda quella dell'Assunzione, dove si incoronavano gli zar, che ha cinque cupole dorate), il campanile di Ivan il Terribile, numerosi palazzi antichi, uno splendido museo con il trono imperiale e gli stivali usati da Pietro il Grande. Oltre a questo complesso di opere d'arte, nel Cremlino si trovano gli uffici governativi.
Due altre cose molto interessanti si trovano nel Cremlino: una è lo «zar dei cannoni»,un gigantesco cannone, fuso nel 1586, pesante 390 quintali e con la canna di 89 centimetri di diametro!
L'altra è la « zarina delle campane », certo la più grande campana del mondo: infatti è alta 8 metri, ha uno spessore di 80 centimetri e pesa circa 2000 quintali!
Significativi anche la chiesa di S. Basilio (1555-60) sulla Piazza Rossa, e numerosi antichi conventi. Tra le opere contemporanee, il Mausoleo di Lenin (1926), l’Università Lomonosov, la Biblioteca Lenin (1927-38), varie stazioni della metropolitana. Museo Puškin (pinacoteca, reparto archeologico), Museo Storico, Galleria Tretjakov, Museo di Arti Figurative, Museo della Rivoluzione. Teatro Bol‘šoj.
Economia - Mosca svolge all'interno del Paese la funzione di centro politico, amministrativo, economico e culturale. Si trova al centro di una fitta rete di comnicazioni che viene irradiata dalla capitale in tutte le direzioni ed è servita da 200 km di linee ferroviarie metropolitane. La metropoli presenta un panorama industriale diversificato, attivo in quasi tutti i settori produttivi; concentra i più avanzati settori dell'industria, in particolare quelli specializzati nella ricerca, favoriti dalla disponibilità di risorse energetiche che colmano il fabbisogno del grande agglomerato urbano. Le attività culturali, le numerosissime istituzioni universitarie, accademiche, teatrali, le attività di ricerca, i prestigiosi musei e biblioteche e l'alta concentrazione di attività editoriali, fanno di Mosca un polo culturale che primeggia a livello internazionale.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a MOSCA

La città è relativamente sicura, è comunque soggetta a rischi comuni delle altre grandi città ( Borseggi, Furti, Scippi).

MONETA DELLA RUSSIA

Rublo russo 1 euro = 33,49 rub 03.2006

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO RUSSIA
+7

PREFISSO TELEFONICO MOSCA
96

LINGUA UFFICIALE RUSSIA
Russo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Clicca per vedere le informazioni sui documenti di viaggio per entrare in Russia

LA POSIZIONE DELLA RUSSIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA RUSSIA IN EUROPA


Home > Europa > Mosca
 
 
 

aggiornato il 28-11-2011