Home > Europa > Praga > Repubblica Ceca

Repubblica Ceca dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell' Italia

Indirizzi internet

.cz

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Brno, Liberec, Olomouc, Ostrava, Plzen.

SuperficIe

78.864 km² 

popolazione

10.200.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante.

densità

129,3 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è una nazione dell'Europa dell'est, e confina con: Germania, Polonia, Slovacchia, Austria. Il suo territorio non ha sbocchi al mare.
Il territorio della repubblica Ceca si può dividere in due diverse regioni geografiche: la Boemia e la Moravia. La Boemia si trova nella parte occidentale del paese, ed è formata da un altipiano circondato da catene montuose di modesta altitudine (solo in qualche punto superano i 1500 m.), che costituiscono il cosiddetto "quadrilatero boemo": i Monti Metalliferi a nordovest, i Sudeti a nordest, la selva Boema a sudovest e le Alture Morave a sudest. La Moravia, viceversa, può essere considerata sostanzialmente pianeggiante tranne che nella parte nord orientale dove troviamo le due catene montuose dei Carpazi Bianchi (a est), e degli Javornik (a nord), fiume più lungo del paese è la Moldava con i suoi 430 km che, assieme all'Elba ,nel quale confluisce, attraversa l'altipiano boemo; altri due importanti fiumi sono la Morava.che nasce dai monti Sudeti e scorre verso sud fino a gettarsi nel Danubio, e l'Oder che percorre un breve tratto in territorio ceco prima di entrare in Polonia.
Ad eccezione delle zone montuose il dima esistente nella repubblica Ceca è di tipo continentale, con inverni rigidi e nevosi mentre le estati sono calde e piovose.

Home > Europa > Praga > Repubblica Ceca

 
 
aggiornato il 5-07-2011