Ricerca personalizzata
 
 
 

Lisbona la capitale del Portogallo

LA BANDIERA DEL PORTOGALLO


Inviaci il tuo report
su Lisbona CLICCA QUI

Compagnie aeree e aeroporti Portogallo
www.euroatlantic.pt
www.flytap.com
www.ana-aeroportos.pt/

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Lisbona

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Portogallo )


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A LISBONA

Lisbona si trova nella parte sud del portogallo,e conta circa 700.000 abitanti.
L'agglomerato urbano di Lisbona oggi si estende, coi quartieri periferici nati nell'ultimo secolo, oltre la riva sinistra dei Tago.il tessuto urbano della capitale è molto complesso, con vari centri monumentali, frutto dello stratificarsi delle epoche storìche. Del periodo arabo e medievale sono conservati solo rari edifici scampati ai violenti terremoti che hanno colpito la città.
Lisbona sorse come colonia fenicia nel 205 a.C, occupata in seguito dai romani, poi dai visigoti fino al 714 quando venne conquistata dagli arabi. Dopo la riconquista, avvenuta nel 1147, divenne capitale del regno ed ebbe il suo perìodo di massima prosperità all'epoca delle scoperte e dei viaggi oceanici. Divenuta uno dei più importanti mercati, si arricchì di splendidi edifici, trasformandosi in un grande centro cosmopolita. La città prosperò nonostante i violenti terremoti e i sessant'anni di dominazione spagnola del XVII secolo, fino al secolo scorso, segnato dal trasferimento della famiglia reale in Brasile, dalle invasioni napoleoniche, dalla guerra civile. Nel 1910 avvenne la proclamazione della Repubblica.
La città è ricchissima di edifici storici di rilievo: la Torre de Belém, simbolo della città, fu eretta nel 1515-21 in forme romanico-gotiche con decorazioni di gusto moresco; il mosteiro dos Jerónimos de Belém, fondato nel 1502, è il monumento più importante di Lisbona; il palazzo Fronteira, costruito nei secoli XVII-XVIII è arricchito con notevoli azulejos; il castello di San Giorgio, vera e propria cittadella fortificata sede del potere reale fino al XV secolo, sorge sul colle che fu sede dei primi insediamenti. Lisbona è città universitaria e sede patriarcale; vanta inoltre importanti musei, gallerie d'arte, teatri e istituzioni culturali. Creata nel 1956, la Fondazione Gulbenkian è tra le maggiori istituzioni culturali portoghesi, con attività nei campi artistici, educativi e scientifici. Comprende anche il Centro de Arte Moderna, con una vasta collezione di opere di artisti portoghesi. La Biblioteca Nazionale conserva un vastissimo patrimonio di codici e manoscritti. La città ha dato i natali al poeta Fernando Pessoa.
Porto commerciale sull’Atlantico, alla foce del fiume Tago. Industrie siderurgiche, meccaniche, tessili, chimiche e petrolchimiche, alimentari, farmaceutiche, del tabacco.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a LISBONA

Lisbona è relativamente sicura.

MONETA DEL PORTOGALLO

EURO

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO PORTOGALLO
+351

PREFISSO TELEFONICO TIRANA
21

LINGUA UFFICIALE PORTOGALLO
Portoghese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità validi.

LA POSIZIONE DEL PORTOGALLO IN EUROPA

LA POSIZIONE DEL PORTOGALLO IN EUROPA


Home > Europa > Lisbona
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011