Ricerca personalizzata
 
 
 

Varsavia la capitale della Polonia

LA BANDIERA DELLA POLONIA


Inviaci il tuo report
su Sofia CLICCA QUI

Compagnie aeree Polonia e aeroporto di Varsavia
www.exin.pl
www.lot.com
www.chopin-airport.pl

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Varsavia

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Polonia )


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A VARSAVIA

Varsavia si trova nel centro del paese, si estende sulle due rive della Vistola, a monte della confluenza del Bug,e conta circa 2.000.000 di abitanti.
Sede del castello dei duchi di Masovia (secolo XIII), fu proclamata capitale nel secolo XIV, espandendosi come centro commerciale e artigianale. Inglobata nel regno polacco, Sigismondo III la eresse a capitale (1596). Accesso di primaria importanza ai porti baltici, conobbe un grande sviluppo economico sino alla guerra dei Trent’anni (1630-48), quando subì gli attacchi dell’esercito svedese. Ripresasi verso la metà del secolo XVIII, soffrì l’occupazione prussiana dopo la spartizione della Polonia (1795) sino alla conquista di Napoleone (1806), che la proclamò capitale del granducato di Varsavia, dopo il congresso di Vienna (1815) fu assegnata alla Russia. Capitale della repubblica polacca (1918), fu distrutta e spopolata (800000 morti) dall’occupazione nazista (1939-45).
Per secoli Varsavia ha rappresentato il cuore culturale e politico della Polonia. Quasi interamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruita nell'immediato dopoguerra. La città vecchia, completamente restaurata, sorge intorno alla medievale piazza del Mercato, situata nei pressi del fiume e circondata da edifici rinascimentali e barocchi. A sud della piazza si trovano i resti dei bastioni di epoca medievale. Su un'isola situata nello splendido parco Łazienki si trova il Palazzo sull'Acqua, costruito nel XVIII secolo come residenza estiva di Stanislao II Augusto, ultimo re di Polonia. Il parco ospita anche un monumento dedicato al compositore polacco Fryderyk Chopin.
Attorno alla città vecchia si aprono ampi viali lungo i quali sorgono moderni edifici, piazze e parchi, realizzati nel dopoguerra. Tra le numerose chiese cittadine si ricordano la cattedrale gotica di San Giovanni (XIV secolo) e la chiesa di Santa Croce (XVI secolo, ricostruita nel Novecento). Di grande interesse sono anche il moderno Palazzo della Cultura e delle Scienze, il Teatro Grande (XIX secolo) e la Casa delle belle arti. Tra i numerosi musei cittadini occupa un posto di rilievo il Museo Nazionale, che ospita un'importante raccolta di reperti della Nubia antica (Africa) e una collezione di arte polacca dal XIV al XX secolo. La vita della capitale è animata nel corso dell’anno da varie attività culturali, tra cui il celebre Concorso internazionale di pianoforte Chopin e il Concorso internazionale di violino Henryk Wieniawski. Varsavia conta infine numerosi istituti di insegnamento superiore, tra cui l’Università (fondata nel 1818) e vari centri di ricerca.
Nell'800 Varsavia ha costituito il polo industriale del Paese. Il settore terziario ha iniziato una fase di forte espansione col ritorno dell'economia di mercato, soprattutto nel commercio e nell'investimento di capitali stranieri. Varsavia è oggi un grande centro culturale, sede di prestigiose istituzioni universitarie, del Teatro Nazionale, uno dei principali centri della cultura musicale europea, dell'Accademia delle Scienze e del Concorso Internazionale Chopin per pianoforte.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a VARSAVIA

La sicurezza generale a Varsavia è relativamente buona.

MONETA DELLA POLONIA

Zloty 1 euro = 3,88 pln 03.2006

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO POLONIA
+48

PREFISSO TELEFONICO VARSAVIA
22

LINGUA UFFICIALE POLONIA
Polacco

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità validi. La Polonia è una nazione che ha aderito al trattato di Schengen, ha dunque abolito i controlli alle dogane, è comunque consigliabile viaggiare con un documento d'identità.

LA POSIZIONE DELLA POLONIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA POLONIA IN EUROPA


Home > Europa > Varsavia
 
 
 

aggiornato il 25-02-2012