Home > Europa > Oslo > Norvegia

Norvegia dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell' Italia

Indirizzi internet

.no

Ordinamento

Monarchia costituzionale

Città Principali norvegia

Bergen, Trondheim, Stavanger, Tromso.

SuperficIe

324.220 km² 

popolazione norvegia

4.800.000 abitanti circa

religioni

Cattolica.

densità

14,8 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Norvegia

La Norvegia è una nazione del nord Europa, e confina con: Russia, Svezia, Finlandia. Le sue coste si affacciano sull'oceano Atlantico.
II suolo norvegese è prevalentemente montuoso, essendo'attraversato in tutta la sua lunghezza dalle Alpi Scandinave. La più alta montagna di questa catena è il Glittertind (m 2481), che si eleva nel gruppo del Jotunheim. Numerosi sono i ghiacciai : il più vasto è lo Jostedals. L'aspetto delle montagne nel versante atlantico è unico al mondo per la selvaggia bellezza. I monti scendono ripidi sul mare, che penetra profondamente nell'interno delle gole montane formando i caratteristici fiordi. Il fiordo più lungo è il Sogne fjord, lungo 200 chilometri, con parecchi rami laterali, fiancheggiato da muraglie rocciose che si elevano oltre i 1000 metri. La lunghezza totale della linea costiera norvegese supera i 20 000 chilometri! Un'altra caratteristica della costa norvegese è l'abbondanza delle isole : ben 150 000; sono lunghe e strette e formano numerosi arcipelaghi. La costa meridionale (sul Mare del Nord) è meno frastagliata ed il retroterra è pianeggiante. Qui si trova l'unica vera regione agricola della Norvegia.
I fiumi della Norvegia sono generalmente brevi, dal corso rapido e interrotto da frequenti cascate. Solo nella parte meridionale vi è un fiume di una certa importanza: il Glomma, di circa km 600.
Numerosi sono i laghi che, a differenza di quelli finlandesi, sono per lo più molto profondi. Spesso il loro fondo si trova al di sotto del livello del mare, come nel Lago di Hornindalsvatn, che raggiunge i 514 metri di profondità pur trovandosi a soli 52 metri di altitudine. Anche il Mjòsa, il più vasto lago della Norvegia, che ha una superfìcie di kmq 359, e si trova a 124 metri di altitudine, raggiunge la massima profondità di m 450. La superfìcie dei laghi norvegesi è pari al 4 % dell'intero territorio.
II clima della Norvegia è abbastanza mite, relativamente alla sua posizione all'estremo nord dell'Europa. Ciò perché sulle coste norvegesi giunge la calda Corrente del Golfo, che impedisce la formazione dei ghiacci e intepidisce l'aria. All'interno, naturalmente, il clima è più rigido, e abbastanza fredde sono anche le terre vicine al Mare del Nord.
Freddissima è poi la parte settentrionale del paese, il Finnmark, altipiano di scarsa altezza, abitato dai Lapponi. In questa zona l'inverno è rigidissimo, con temperature che raggiungono anche i 50 gradi sotto zero. In questa terra si ha il fenomeno della notte polare, con oltre due mesi di buio perenne; naturalmente in estate si ha lo stesso periodo continuo di sole.

Home > Europa > Oslo > Norvegia

 
 
aggiornato il 5-07-2011