Ricerca personalizzata
 
 
 

Oslo la capitale della Norvegia

LA BANDIERA DELLA NORVEGIA


Inviaci il tuo report
su Oslo CLICCA QUI

Compagnie aeree Norvegia e
aeroporto Oslo
www.sas.no/
www.osl.no

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Oslo

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Norvegia )


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A OSLO

Oslo si trova nel sud del paese,nella parte più interna del profondo fiordo omonimo, aperto a sud verso lo Skagerrak e libero dai ghiacci tutto l'anno e conta circa 520.000 abitanti.
Storia - Fondata da Aroldo III nel 1050 circa, divenne capitale sotto Haakon III nel secolo XIV. Decadde dopo la formazione dell’unione di Kalmar con Svezia e Danimarca (1397). Distrutta da un incendio nel 1624, fu ricostruita da Cristiano IV col nome di Cristiania, che mantenne sino al 1925. Il primo gennaio 1925 la città cambiò il nome di Cristiania in quello in vigore oggi.
Cosa vedere - Città di aspetto prevalentemente moderno, Oslo è sede dell'Università di Oslo (1811), che comprende i musei di paleontologia, etnografia e mineralogia, dell'Accademia delle scienze e delle lettere norvegese (1857), dell'Istituto Nobel norvegese, che contribuisce a selezionare il vincitore del premio Nobel per la pace, e degli archivi nazionali. Di grande interesse la fortezza di Akershus (1300), il Palazzo Reale (1848) e il Palazzo dello Storting (Parlamento). Tra i numerosi musei cittadini si ricordano la Pinacoteca nazionale, che espone collezioni di arte norvegese ed europea, il Museo delle arti decorative, il Museo del folclore norvegese, il parco Frogner, con opere dello scultore norvegese Gustav Vigeland e il museo dedicato a Edvard Munch, che espone i dipinti del celebre pittore norvegese.
Economia - La fase più recente di sviluppo tecnologico e la scoperta del petrolio nel mare hanno fatto della città tino dei centri commerciali del mondo. Le attività produttive investono anche il settore industriale, con i cantieri di costruzione e di riparazione, imprese elettrometallurgiche, elettrochimiche, petrolchimiche, e il settore terziario, rappresentato da imprese finanziarie, centri di ricerca, società commerciali e armatoriali e centri di ricerca. Anche la vita intellettuale è fiorente grazie alle università, alle accademie e al gran numero di musei e sale da concerto.


ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a OSLO

La capitale è relativamente sicura.

MONETA DELLA NORVEGIA

corona norvegese 1 euro = 7,95 nok 03.2006

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO NORVEGIA
+47

PREFISSO TELEFONICO OSLO
Non richiesto

LINGUA UFFICIALE NORVEGIA
Norvegese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità con validità superiore al periodo di permanenza in Norvegia.

LA POSIZIONE DELLA NORVEGIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA NORVEGIA IN EUROPA


Home > Europa > Oslo
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011